La Coppa del Mondo di combinata nordica in Val di Fiemme, il gran finale tra Oslo e Lahti

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2024/25

La Coppa del Mondo di combinata nordica in Val di Fiemme, il gran finale tra Oslo e Lahti

I calendari 2024/25 per il massimo circuito, con le donne che cominceranno, anziché da Ruka come i colleghi, a Lillehammer il 6-7 dicembre prima di affrontare Ramsau e le classiche di gennaio visto che, oltre alla tappa italiana, ci saranno poi Schonach e Seefeld.

Dai meeting delle sotto commissioni FIS andati in scena in quel di Portorose, è stato “partorito” anche il calendario della Coppa del Mondo 2024/25 di combinata nordica.

In ambito maschile, si partirà con le classiche tre gare di Ruka, dal 29 novembre all'1 dicembre con una Compact in apertura, poi la Gundersen e la Mass Start. Doppio appuntamento a Lillehammer nel week-end del 7-8 dicembre con Gundersen sul Normal Hill e Compact saltando dal Large Hill, poi si andrà a Ramsau (20-21 dicembre) con Mass e Gundersen sul trampolino “piccolo” austriaco.

Ecco la Val di Fiemme per aprire il 2025: venerdì 10 e sabato 11 gennaio, con un programma ufficialmente ancora da confermare per quelle che saranno le gare pre olimpiche, ecco Gundersen e Mixed Team, mentre a Schonach sono previste, il 18-19 gennaio, Gundersen e Compact su Normal Hill.

Non è ancora certa la tappa giapponese di Hakuba (25-26 gennaio con due Gundersen), la classicissima di Seefeld invece è in calendario da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio, con Mass Start, Compact e Gundersen. Nel week-end del 7-9 febbraio, ecco le tre gare di specialità (invertito solo l'ordine, con la Compact in chiusura) in quel di Otepaa, poi i Mondiali di Trondheim dal 25 febbraio al 9 marzo, prima del gran finale con Oslo (15-16 marzo con Gundersen e Compact su Large Hill) e Lahti, che chiuderà la stagione il 22-23 marzo con Team Sprint e Gundersen.

Il calendario femminile è abbastanza simile a quello dei colleghi, cominciando però da Lillehammer il 6-7 dicembre con Gundersen e Compact; Ramsau (20-21 dicembre) e Val di Fiemme (10-11 gennaio) con le stesse gare degli uomini, idem a Schonach (18-19 gennaio) con Gundersen e Compact.

Dal 31 gennaio al 2 febbraio, “Triple” di Seefeld con Mass, Compact e Gundersen nell'ordine, poi Otepaa (7-9 febbraio) anche in questo caso parallelamente al calendario maschile, mentre dopo i campionati del mondo ci sarà solo la tappa di chiusura, a Oslo il 15-16 marzo con Gundersen e Compact da affrontare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Jan Hoerl regala spettacolo e trionfa in Gara-1 ad Engelberg, Paschke stecca ma non affonda

Jan Hoerl regala spettacolo e trionfa in Gara-1 ad Engelberg, Paschke stecca ma non affonda

L'austriaco è perfetto nella seconda serie e si prende in rimonta la prima gara di Engelberg a spese del connazionale Tschofenig, leader a metà gara e alla fine secondo, per una doppietta tutta austriaca, con Gregor Deschwanden terzo, a podio davanti al pubblico di casa. Nella gara femminile disputata in mattinata è tornata al successo Nika Prevc, che ha preceduto la leader di CdM Katharina Schmid e la norvegese Thea Minyan Bjoerseth, al primo podio in carriera. Zona punti per le tre azzurre al via, tutte tra la 20a e la 30a piazza.