Miroslav Dvorak mononucleosico, problemi per la Repubblica Ceca della combinata nordica

Miroslav Dvorak mononucleosico, roblemi per la Repubblica Ceca della combinata nordica
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Ruka

Miroslav Dvorak mononucleosico, problemi per la Repubblica Ceca della combinata nordica

Quest'oggi la Repubblica Ceca della combinata nordica ha effettuato la propria conferenza stampa di presentazione. Sono emersi diversi problemi che fanno presupporre una stagione di transizione.

Tanto per cominciare il team deve fare i conti con i ritiri i due veterani, Pavel Churavy e Tomas Slavik, i quali hanno appeso gli sci al chiodo.

Inoltre in primavera la federazione ha deciso per un cambio di guida tecnica. I deludenti risultati dei Mondiali di Falun hanno portato al siluramento dell'head coach Ladislav Rygl, sostituito dal suo assistente Vladimir Smid.

Come se non bastasse il leader del movimento Miroslav Dvorak, capace lo scorso anno di salire sul podio proprio a Ruka - dove comincerà la nuova Coppa del Mondo - ha scoperto di essere affetto dalla mononucleosi. Non è chiaro quando il ventottenne potrà presentarsi al via delle competizioni, ma verosimilmente nella migliore delle ipotesi lo si vedrà a partire da gennaio.

In contumacia del proprio atleta più rappresentativo, la Repubblica Ceca è costretta a schierare un solo uomo nell'opening stagionale, il diciannovenne Tomas Portyk. Quest'ultimo ha dichiarato di essersi preparato a dovere, ma che dopo l'inizio nel massimo circuito concentrerà i suoi sforzi sui Mondiali junior di Rasnov, in programma dal 22 al 28 febbraio, dove punterà a una medaglia.

Il teenager sarà l'unico ceco impegnato a Ruka poiché Petr Kutal, che avrebbe dovuto accompagnarlo, si è ammalato e farà il suo esordio agonistico nella Continental Cup di Soldier Hollow assieme a Martin Zeman e Jan Vytrval.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

La BWT Sgambeda è di Kowalczyk anche nel 2024: in campo maschile esulta il kazako Volotka

La BWT Sgambeda è di Kowalczyk anche nel 2024: in campo maschile esulta il kazako Volotka

A Livigno il tris consecutivo, nella 34esima edizione della storica gran fondo, della polacca plurimedagliata olimpica mentre Fanton sfiora il capolavoro nella prova maschile. Grandissima partecipazione a livello internazionale e successo anche per la MiniSgambeda.