Salto con gli sci: l'Austria cala il tris nella prova a squadre di Planica, Slovenia terza e delusa di giornata

Salto con gli sci: Daniel Tschofenig si prende anche Gara-1 a Willingen, dove un ottimo Insam è 23°
Info foto

GEPA Pictures

Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: l'Austria cala il tris nella prova a squadre di Planica, Slovenia terza e delusa di giornata

Il Wunderteam si prende il terzo successo consecutivo nella prova a squadre sul trampolino di volo di Planica (Slo), penultimo appuntamento della Coppa del Mondo 2024/25 di salto con gli sci. Grande prova del quartetto austriaco che ha preceduto nettamente la Germania, con la festa per l'addio alle competizioni di Markus Eisenbichler, e la Slovenia, delusa sul gradino più basso del podio.

Dopo le prime due giornate delle finali di Planica, tutti si aspettavano una cavalcata trionfale della Slovenia davanti ai 19.000 tifosi che nonostante la pioggia hanno raggiunto il trampolino di volo per la penultima gara stagionale, prima della gara conclusiva di domenica che vedrà al via i migliori 30 della classifica generale.

Nella pioggia è emersa invece la solidità dell'Austria, che con Daniel Tschofenig, fresco vincitore della Coppa del Mondo, Manuel Fettner, Jan Hoerl e Stefan Kraft ha conquistato il terzo successo consecutivo nella prova a squadre di Planica dopo i trionfi del 2023 e 2024. 

Gara condizionata dal vento alle spalle, che ha impedito di vedere grandissime misure, e combattuta per la vittoria fino alla quinta rotazione, quando Lovro Kos ha bucato il suo salto, estromettendo di fatto la Slovenia dalla lotta per il primato. Sono quindi rimaste in corsa Germania e Austria, ma gli austriaci hanno progressivamente guadagnato salto dopo salto, chiudendo con 29.1 pti di margine sui tedeschi.

Il vero spettacolo, in termini di misure, è arrivato proprio nel finale: Ryoyu Kobayashi si è spinto a 235 m, portando il Giappone in quinta piazza, ma Anze Lanisek non è stato da meno, arrivando a 234.5 m, per portare la Slovenia sul gradino più basso del podio davanti a un'ottima Polonia, quarta e in lotta per la top 3 fino all'ultimo salto. Sesta la Norvegia davanti a Svizzera e Stati Uniti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Dobbiaco sono di Davide Graz e Caterina Ganz le mass start 30 km TC degli Assoluti

A Dobbiaco sono di Davide Graz e Caterina Ganz le mass start 30 km TC degli Assoluti

Sulle nevi pusteresi, nella giornata odierna, sono stati assegnati gli ultimi titoli italiani della stagione, con il sappadino Davide Graz che ha beffato Chicco Pellegrino nella mass start 30 km in classico maschile. Nella gara femminile successo di Caterina Ganz davanti ad Anna Comarella. La staffetta mista di sabato, invece, è andata al team Fiamme Gialle I (Giandomenico Salvadori, Davide Graz e Caterina Ganz).