Novità in arrivo per la combinata nordica: nel febbraio 2026 la prima gara maschile su un trampolino di volo!

Jarl Magnus Riiber nella storia, è trionfo a Seefeld per il 70° sigillo in carriera, tra le donne vince ancora Hagen
Info foto

Getty Images

Sci Nordicoattualità

Novità in arrivo per la combinata nordica: nel febbraio 2026 la prima gara maschile su un trampolino di volo!

L'annuncio della FIS: a Kulm/Bad Mitterndorf ci sarà una prima assoluta per gli uomini, mentre già il prossimo inverno le donne gareggeranno su trampolino grande in quel di Oslo-Holmenkollen. Si cerca il rilancio della disciplina pensando al futuro ai Giochi Olimpici.

Grandi novità in arrivo per la combinata nordica, quelle annunciate nella giornata odierna dalla FIS.

Nel febbraio 2026, ovvero nel periodo dei Giochi Olimpici di Milano Cortina (data ancora da definire, ma dovrebbe essere subito dopo la rassegna a cinque cerchi), a Kulm/Bad Mitterndorf ci sarà infatti la prima gara maschile nella storia saltando da un trampolino di volo. “Sono già emozionato pensando a questo evento per il nostro sport, abbiamo pianificato questo passo da diversi anni”, le parole del direttore di gara Lasse Ottesen.

Per il settore femminile, invece, già nella stagione 2024/25 ci sarà il debutto sul trampolino grande di Oslo-Holmenkollen: appuntamento fissato per il 15 marzo nel tempio norvegese, dopo i test fatti a Oberstdorf e Chaux Neuve. “Abbiamo già visto la capacità delle donne di adattarsi a questo format”, ha spiegato Ottesen in merito a questa scelta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Più letti in scinordico

La CdM di sci di fondo riparte da Les Rousses (senza l'Italia). Le startlist delle 10 km a skating

La CdM di sci di fondo riparte da Les Rousses (senza l'Italia). Le startlist delle 10 km a skating

Il massimo circuito dello sci di fondo, archiviato il Tour de Ski, torna protagonista con la tre giorni di gare in Borgogna. Venerdì le 10 km TL apriranno le danze, con la prova maschile al via alle ore 13.30 e quella femminile alle 15.45. Tanti big assenti, da Klaebo a Johaug, con l'Italia che ha deciso di disertare in toto l'appuntamento in terra francese.