Tim Hug riporta la Svizzera al successo dopo 20 anni. Costa e Bauer nella top-10!

Tim Hug riporta la Svizzera al successo dopo quasi 20 anni! Costa e Bauer nella top-ten!
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Chaikovsky

Tim Hug riporta la Svizzera al successo dopo 20 anni. Costa e Bauer nella top-10!

Alla luce delle numerosissime assenze, la tappa di Chaikovsky può essere tranquillamente definita un evento di Continental Cup mascherato da Coppa del Mondo. In ogni caso si tratta a tutti gli effetti di gare del massimo circuito, rivelatesi terreno di conquista per gli atleti presenti, con ovvie conseguenze su World Ranking List e qualificazione olimpica.

Indipendentemente dalle moltissime defezioni, il vincitore odierno è una sorpresa. Il successo, ovviamente il primo della carriera, è stato conquistato da Tim Hug.

L'elvetico, decimo dopo il segmento di salto, ha evitato il riaggancio da parte del trenino composto da Lukas Klapfer, Björn Kircheisen e Miroslav Dvorak andando a recuperare in solitaria tutti gli avversari davanti a sè.

Il ventiseienne rossocrociato è quindi andato a riprendere Wilhelm Denifl, con cui ha creato un tandem che ha comandato a lungo. Nell'ultimo giro Hug ha alzato ulteriormente il ritmo e ha tagliato il traguardo in trionfo. La Svizzera non vinceva in Coppa del Mondo dal marzo 1994 (Hippolyt Kempf a Thundery Bay).

Denifl, dopo aver accarezzato a lungo l'idea di vincere, è crollato nel finale e ha addirittura perso il podio. L'austriaco ha concluso quarto, sopravanzato dal tedesco Kircheisen, secondo, e dal ceco Dvorak, terzo. Il già citato Klapfer ha invece concluso quinto.

Clamoroso sesto posto di Taylor Fletcher, partito in wave start con il pettorale numero 49. L'americano ha preceduto due azzurri, Samuel Costa e Armin Bauer, rispettivamente settimo e ottavo. Bene anche Giuseppe Michielli, quindicesimo. Quindi complessivamente arriva un'ottima prova della squadra italiana (orfana di Lukas Runggaldier fermato da un virus intestinale), capace di raccogliere gli auspicati punti pesanti nell'ottica del World Ranking List e sopratutto di tenere botta a tutti gli avversari diretti (finlandesi, sloveni, estoni, polacchi) nella corsa alla qualificazione olimpica.

Alla luce delle assenze di tutti i big, le posizioni di vertice della classifica generale di Coppa del Mondo restano invariate. Frenzel comanda con 403 punti seguito da Akito Watabe (341), Lamy Chappuis (312), Kokslien (258) e Klemetsen (248).

CHAIKOVSKY - GUNDERSEN NH/10KM (I)
1. HUG Tim (SUI) 27'44"9
2. KIRCHEISEN Björn (GER) a 5"7
3. DVORAK Miroslav (CZE) a 8"3
4. DENIFL Wilhelm (AUT) a 11"8
5. KLAPFER Lukas (AUT) a 29"9
6. FLETCHER Taylor (USA) a 35"4
7. COSTA Samuel (ITA) a 37"2
8. BAUER Armin (ITA) a 38"1
9. DRUML Tomaz (AUT) a 40"4
10. KAMMERLANDER Tobias (AUT) a 42"4

Clicca qui per leggere i risultati completi.

Domani è in programma una seconda gundersen, tuttavia a differenza di oggi il salto si disputerà su large hill.

3
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Marbachegg (SUI)

Combinata nordica - Chaikovsky

Tim Hug riporta la Svizzera al successo dopo 20 anni. Costa e Bauer nella top-10!

Sabato 4 Gennaio 2014

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.