Ebba Andersson non si ferma più e trionfa anche nella 10 km TL di Dobbiaco!

Ebba Andersson non si ferma più e trionfa anche nella 10 km TL di Dobbiaco!
Sci Nordicocoppa del mondo

Ebba Andersson non si ferma più e trionfa anche nella 10 km TL di Dobbiaco!

Terza vittoria consecutiva a livello distance per la fondista svedese, dopo i due successi di Les Rousses nella scorsa tappa. Ancora sul podio Jessie Diggins, seconda; terza piazza per la norvegese Ingvild Oestberg. Giornata 'no' per Frida Karlsson e Tiril Weng, entrambe fuori dalla top 10. Tra le azzurre si salva solo Francesca Franchi, ventisettesima. Alle 15 tocca agli uomini.

Svezia ancora protagonista in campo femminile in quel di Dobbiaco: dopo il successo di Jonna Sundling nella sprint TL di venerdì 3 gennaio, Ebba Andersson ha trionfato nella 10 km in skating odierna.

Per la classe '97 svedese si tratta del quarto successo stagionale, il quinto della carriera in CdM, nonchè il terzo consecutivo dopo le due vittorie ottenuto sulle nevi francesi di Les Rousses il weekend scorso. Andersson è stata davanti per quasi tutti i settori della gara, con una prova solidissima, a conferma del suo ottimo stato di forma in questo inizio di 2023. In seconda posizione troviamo un'altra atleta in grande spolvero nelle ultime settimane: la statunitense Jessie Diggins ha chiuso al 2° posto, a '13"3 dalla svedese, autrice di un altro ottimo risultato dopo il 3° posto nella sprint di ieri. Completa il podio la norvegese Ingvild Oestberg, terza a '33"2, al secondo podio stagionale.

Fuori dal podio per appena '4" l'elvetica Nadine Faehndrich, che ha sfiorato il ritorno sul podio in una gara distance dopo quasi quattro anni. Quinta la statunitense Rosie Brennan, sesta la francese Delphine Claudel, settima la tdesca Victoria Carl. Ottava posizione per la vincitrice di ieri, Jonna Sundling, nona la finnica Krista Parmakoski, e decima, la terza statunitense in top 10, Julia Kern. Solo undicesima Frida Karlsson, mentre un'irriconoscibile Tiril Weng termina la gara al 29° posto!

Non arrivano buone notizie dalle ragazze italiane, con Francesca Franchi al 27° posto, a 1'26"2 da Andersson, come miglior atleta al traguardo. Federica Sanfilippo ha chiuso al 36° posto, trentanovesima Cristina Pittin, quarantunesima Anna Comarella e quarantreesima Martina Bellini.

Domani si chiuderà il programma della tappa pusterese con la staffetta 4x7,5 km, in programma alle ore 11.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Approfondimenti

Alta Pusteria
Informazioni turistiche

Alta Pusteria

Sesto Pusteria, San Candido, Dobbiaco, Braies, Villabassa

Ultimi in scinordico

Che rimonta di Pius Paschke! A Lillehammer battuti quattro austriaci in serie

Che rimonta di Pius Paschke! A Lillehammer battuti quattro austriaci in serie

Salto con gli sci: la prima gara individuale della Coppa del Mondo maschile vede il tedesco regolare Tschofenig e un clamoroso Ortner che si regala il primo podio, mettendo dietro capitan Kraft (sceso dal 1° al 4° posto) e Hoerl, che spreca tutto con il primo salto. Azzurri senza punti dopo una qualificazione negativa.