Se la Norvegia ha dominato il medagliere per nazioni dei recenti campionati mondiali di sci nordico, lo stesso si può dire di Fischer per quanto riguarda la classifica riservata ai costruttori.
Martedì 5 Marzo 2019
Il marchio austriaco ha infatti vinto ben 88 medaglie (32 ori, 29 argenti e 27 bronzi), sbaragliando la concorrenza. Gli allori sono arrivati da tutte e tre le discipline e da campioni che stanno facendo e faranno la storia dello sci nordico.
Nello sci di fondo Fischer ha primeggiato con Therese Johaug e Johannes Hoesflot Klæbo, stelle indiscusse della rassegna iridata. La prima tra gare individuali e staffette ha conquistato tre ori e un argento, il secondo altri tre ori.
Per quanto riguarda la combinata nordica, il marchio austriaco ha potuto contare sui risultati di due fuoriclasse della disciplina, il tedesco Eric Frenzel e il norvegese Jarl Magnus Riiber. Questi due atleti hanno vinto i titoli iridati su Normal Hill e Large Hill e rappresentano la massima espressione della disciplina.
Nel salto specialeMarkus Eisenbichler con sci Fischer si è messo al collo tre ori, di cui uno ottenuto nella gara individuale su Large Hill. Grandi soddisfazioni sono arrivate però anche da Maren Lundby, campionessa del mondo nel settore femminile e prima donna capace di vincere un oro iridato, un oro olimpico e una coppa del mondo generale.
171