Francia e Svezia le più veloci nelle qualificazioni della team sprint TL di Lahti. Forfait di Pellegrino e Graz

Chanavat è il più veloce nelle qualifcazioni della sprint TL di Goms. Pellegrino agguanta le fasi finali pur non brillando
Info foto

2024 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Francia e Svezia le più veloci nelle qualificazioni della team sprint TL di Lahti. Forfait di Pellegrino e Graz

I francesi Renaud Jay e Lucas Chanavat sono stati I più veloci nel primo atto della team sprint TL di Lahti, davanti ai norge; noni Michael Hellweger e Martino Carollo. Tra le donne davanti a tutte Johanna Haegstroem e Maja Dahlqvist, decime Caterina Ganz e Federica Cassol.

Le qualificazioni della team sprint a skating di Lahti hanno aperto le danze dell'ultima prova a squadre stagionale della CdM 2024/2025 di sci di fondo.

Non è la Norvegia a primeggiare in campo maschile, bensì Francia II, con Renaud Jay, all'ultima gara in carriera, e Lucas Chanavat. Seconda piazza per Norvegia I, con Even Northug e Johannes Klaebo a "08 dai transalpino; 3° tempo globale per Svizzera I, a "69, con Janik Riebli e Valerio Grond.

Dopo il gran podio di ieri, forfait degli azzurri Davide Graz (non ancora al meglio dopo il malanno che lo aveva colpito in settimana) e Federico Pellegrino, che vuole preservarsi per la 50 km di domani, dove proverà a difendere il 3° posto nella generale.

Siglano il 9° crono complessivo Martino Carollo e Michael Hellweger (Italia II), a '4"36 dalla coppia francese, e saranno al via nelle finali dalle 12.40.

Al femminile cambiano le interpreti ma domina sempre la Svezia, con Johanna Hagstroem e Maja Dahlqvist con il miglior tempo complessivo, seconde le finniche Jasmin Kahara e Jasmi Joensuu, a '1"77. Terza piazza per il team FIS, formato dall'andorrana Gina Del Rio e dall'austriaca Magdalena Scherz, a '3"52.

Qualifica tranquilla per le azzurre Caterina Ganz e Federica Cassol, che hanno registrato il 10° crono a '7"90 dalle svedesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Dobbiaco sono di Davide Graz e Caterina Ganz le mass start 30 km TC degli Assoluti

A Dobbiaco sono di Davide Graz e Caterina Ganz le mass start 30 km TC degli Assoluti

Sulle nevi pusteresi, nella giornata odierna, sono stati assegnati gli ultimi titoli italiani della stagione, con il sappadino Davide Graz che ha beffato Chicco Pellegrino nella mass start 30 km in classico maschile. Nella gara femminile successo di Caterina Ganz davanti ad Anna Comarella. La staffetta mista di sabato, invece, è andata al team Fiamme Gialle I (Giandomenico Salvadori, Davide Graz e Caterina Ganz).