Il Tour de Ski perde un altro asso: imminente il forfait di Johannes Klaebo

Il Tour de Ski perde un altro asso: imminente il forfait Johannes Klaebo
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Il Tour de Ski perde un altro asso: imminente il forfait di Johannes Klaebo

Il fondista norvegese, ai microfoni di VG Sporten, ha affermato che potrebbe saltare gran parte della stagione di Coppa del Mondo, per preparare al meglio l'evento olimpico.

Dopo la rinuncia di Therese Johaug, arriva un'altra doccia fredda per il Tour de Ski: Johannes Klaebo non prenderà parte alla kermesse, che andrà in scena nei primi giorni del 2022.

Si tratta della seconda assenza consecutiva al Tour de Ski (l'anno scorso non vi partecipò per timori legati alla pandemia) da parte del campione norvegese, che nel corso della sua carriera ha vinto nel 2019 l'importante evento a tappe. 

"Oramai ho venticinque anni e mi conosco abbastanza bene come atleta. Credo che per arrivare preparato alle Olimpiadi sarà necessario molto lavoro in altura ; dopo la tappa di Davos a metà dicembre potrei fermarmi in Europa per alcuni blocchi di allenamento" - queste le parole di Klaebo ai microfoni di VG Sporten, che hanno raggiunto il nativo di Trondheim direttamente nel ritiro della nazionale norvegese a Livigno.

Inoltre Klaebo ha specificato l'importanza del lavoro in altura in vista dei Giochi, promuovendo anche la scelta di Therese Johaug: "L'obiettivo olimpico è chiaramente vincere delle medaglie: a Pyeonchang ne vinsi tre d'oro, cercherò di migliorarmi. I raduni in altura sono molto importanti, poichè il tracciato olimpico è situato a circa 1800 metri di altezza, dunque è necessario prepararsi in maniera adeguata. Anche Therese Johaug ha scelto di saltare una parte della stagione per privilegiare l'allenamento in altura".

Grande rammarico, dunque, per la FIS e per gli organizzatori del Tour de Ski (sei tappe di cui due sprint), che perdono a due mesi dal via due tra i principali protagonisti in gara. Occorrerà fare riflessioni future sulla calendarizzazione dell'evento, dal momento che nelle ultime due stagioni (lo scorso Tour de Ski fu disertato in massa dal team norvegese per evitare esposizioni al contagio dal Covid-19) l'evento sembra aver perso quel fascino che lo ha contraddistinto dalla sua nascita. Le idee e le proposte non mancano, come quella di collocare il Tour de Ski nelle annate senza Mondiali e Olimpiadi; certamente la FIS non può rimanere impassibili davanti ad una situazione del genere.

#KLAEBO #TOURDESKI #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard