Il Tour de Ski si apre nel segno di Klaebo e Diggins: trionfi nella sprint TL di Dobbiaco. Semifinale amara per Pellegrino

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicotour de ski

Il Tour de Ski si apre nel segno di Klaebo e Diggins: trionfi nella sprint TL di Dobbiaco. Semifinale amara per Pellegrino

L'edizione n° 19 della kermesse di metà inverno vede il nativo di Trondheim trionfare nella sprint TL, dopo una lotta serrata con il transalpino Lucas Chanavat e l'elvetico Janik Riebli; fuori per un soffio, in semifinale, Federico Pellegrino, beffato per una manciata di centesimi. Tra le donne la statunitense Jessie Diggins inizia la difesa del titolo con un grande successo, beffando in volata la finnica Jasmi Joensuu e la svizzera Nadine Faehndrich. Out ai quarti Federica Cassol e Nicole Monsorno.

Subito grandi firme nella prima gara del Tour de Ski n° 19: Johannes Klaebo e Jessie Diggins trionfano nella sprint a skating di Dobbiaco, al termine di due prove molto avvincenti.

Klaebo, dopo il miglior tempo in mattinata, ha fatto valere tutta la sua classe in finale bruciando allo sprint il transalpino Lucas Chanavat, sempre a suo agio sulle nevi pusteresi, e lo svizzero Janik Riebli. Per il classe '96 di Trondheim si tratta del quarto centro stagionale, tutti arrivati in questo format di gara.

Quarta piazza per il francese Richard Jouve, che ha raggiunto la finale in maniera a dir poco rocambolesca, 5° lo svizzero Valerio Grond, 6° lo statunitense Ben Ogden.

Nel giorno della sua presenza n° 300 in CdM arriva un amaro 7° posto per Federico Pellegrino, molto sfortunato come a Davos, che chiude 3° la sua semifinale, appena dietro a Richard Jouve, mancando così la possibilità di lottare per il podio. Subito eliminati gli altri azzurri presenti nelle fasi finali: Michael Hellweger (16°), Davide Graz (21°), Simone Daprà (24°), Martino Carollo (27°), Giovanni Ticco (28°) e Giacomo Gabrielli (29°).

In campo femminile parte forte la campionessa in carica Jessie Diggins, con un grandissimo successo al termine di una sfida tiratissima. La nativa di Afton ha negato in volata il primo hurrà in carriera alla finnica Jasmi Joensuu, ottima seconda, con l'elvetica Nadine Faehndrich terza, per una grandissima giornata per gli atleti rossocrociati.

Fuori dal podio la norvegese Kristin Fosnaes, quarta, 5° posto per la svizzera Anja Weber, sesta la svedese Maja Dahlqvist.

Out ai quarti le azzurre Nicole Monsorno e Federica Cassol, con la trentina diciannovesima e la valdostana ventunesima, dopo lo splendido miglior tempo nelle qualificazioni mattutine.

Domani sarà la volta delle mass start 15 km TC, sempre sulle nevi della Val Pusteria, con la gara femminile al via alle 12.30, mentre agli uomini toccherà alle 14.45.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social