In una gara tiratissima arriva la prima vittoria in carriera, in una 50 km, per il fuoriclasse norge, che sulle nevi di casa beffa in volata Martin Nyenget e Paal Golberg. Prova encomiabile di Chicco Pellegrino, che rimane con i norge sino alla fine, provando addiritura a giocarsi il podio, chiudendo comunque con un grandissimo piazzamento. Bene anche Paolo Ventura in top 20.
Domenica 10 Marzo 2024
Johannes Klaebo arrichhisce il suo magnifico palmarés con un'altra perla: il classe '96 di Trondheim trionfa nella mass start 50 km TC di Oslo-Holmenkollen, ottenendo così la prima vittoria in carriera in questo format di gara, nonchè il primo acuto in uno dei tempi sacri degli sport invernali.
La gara si è decisa in volata, con i norge che hanno avuto una condotta tattica eccellente, arrivando a giocarsi la vittoria tra di loro. Klaebo è stato il più veloce nella discesa che ha condotto gli atleti dentro allo stadio, partendo così avvantaggiato per lo sprint finale. Nulla hanno potuto contro la forza del classe '96 norge i due connazionali Martin Nyenget e Paal Golberg, rispettivamente 2° e 3°. Il successo odierno per Klaebo è il 72° in carriera, nonchè il 12° stagionale.
Partecipano alla 'festa' norge anche Harald Amundsen, 4°, e Didrik Toenseth, 5°. Sesta piazza per lo svedese Jens Burman, che nel corso dell'ultimo giro aveva provato ad attaccare i norvegesi, senza il risultato sperato. Ottimo 7° Federico Pellegrino: per il classe '90 valdostano si tratta del miglior risultato in carriera sulle lunghissime distanze. Chicco è stato autore di una prova fantastica, dove ha tenuto testa ai norge per tutta la gara, perdendo qualcosa solo nelle battute finali, quando l'attitudine degli scandinavi a questo tipo di gare ha fatto la differenza. Ottava posizione per il norvegese Mattis Stenshagen, 9° il finnico Iivo Niskanen, che aveva provato anche lui a scuotere la gara; chiude la top 10 lo svedese William Poromaa, 10°.
In casa Italia bene anche Paolo Ventura, 18° a 1'33'4 da Klaebo; top 30 anche per Giandomenico Salvadori, 24° a 1'59"4, e Simone Daprà, 30° a 2'45"1. Appena fuori dai 30 troviamo Dietmar Noeckler, 31° a 2'46" dalla prima posizione.
Chiude al 47° posto l'ultima recita in CdM il veterano transalpino Maurice Manificat, festeggiato al traguardo da compagni di squadra e non, dopo una carriera ventennale ad altissimi livelli.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
359