Federico Pellegrino centra un tris mai riuscito a nessuno imponendosi nella Sprint a tecnica libera di Rybinsk davanti ai russi Sergey Ustiugov e ad Andrey Parfenov, prendendo anche la leadership nella classifica di specialità.
La terza vittoria stagionale ed in carriera di Pellegrino è a suo modo storica. Nessuno infatti prima di lui era mai riuscito a vincere tre sprint a tecnica libera consecutive in gare di primo livello. Il parco degli avversari, specie in Val Monastero, non era al top, tuttavia questa impresa resterà negli annali. Oggi il valdostano conferma una volta di più di essere in forma smagliante vincendo con disinvoltura batteria e semifinale, trionfando anche nell’atto conclusivo precedendo quattro russi, beffati come ieri.
I padroni di casa devono dunque nuovamente inchinarsi ad un forestiero, occupando le posizioni che vanno dalla seconda alla quinta per il secondo giorno consecutivo. Piazza d’onore per Sergey Ustiugov, ragazzo completo ed in forte crescita che potrà a breve lottare per qualcosa di importante anche a livello generale. Terzo è invece Andrey Parfenov, ventisettenne sinora protagonista nella Eastern Europe Cup ed al primo podio in carriera in una gara di Coppa del Mondo. Quarto è Nikita Kriukov, al miglior risultato stagionale, quinto invece colui che poteva essere considerato il favorito della vigilia, Alexey Petukhov. Completa il quadro dei finalisti il miglior norvegese Emil Iversen.
Non cambia nulla nella classifica generale di Coppa del Mondo, con Sundby nettamente in testa davanti a Northug e Halfvarsson. Ribaltone invece per quanto concerne quella di specialità: i 100 punti conquistati oggi consentono a Pellegrino di salire a quota 330, scavalcando Finn Hågen Krogh, oggi assente, che resta a 298, e Petukhov a 284. Ciò significa che il valdostano è il nuovo pettorale rosso, non sarà facile per lui difenderlo fino a fine stagione in quanto due delle tre sprint che mancano all’appello sono a tecnica classica, tuttavia avrà la possibilità di giocarsi la coppetta fino alla fine.
L’altro azzurro qualificatosi per le batterie, Simone Urbani, viene battuto da Parfenov e Panzhinskiy, ottenendo comunque un quattordicesimo posto che è il suo migliore in carriera in gare di primo livello.
SPRINT TL MASCHILE RYBINSK – CLASSIFICA FINALE
1. PELLEGRINO Federico (ITA)
2. USTIUGOV Sergey (RUS)
3. PARFENOV Andrey (RUS)
4. KRIUKOV Nikita (RUS)
5. PETUKHOV Alexey (RUS)
6. IVERSEN Emil (NOR)
Clicca qui per la classifica completa
Sprint Maschile Rybinsk (RUS)
Sci di Fondo - Rybinsk
Giovedì 22 Gennaio 2015Sci di Fondo - Italia
Gli azzurri andranno a Rybinsk per approfittare delle assenze dei big
Martedì 20 Gennaio 2015Sci di Fondo - Svezia
Anche la Svezia si reca a Rybinsk con un contingente ridotto
Lunedì 19 Gennaio 2015Sci di Fondo - Francia
Dopo aver disertato o quasi Otepää, francesi in massa a Rybinsk
Lunedì 19 Gennaio 2015Sci di Fondo - Norvegia
Lunedì 19 Gennaio 2015Ultimi in scinordico
Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto
In attesa delle gare individuali del week-end, la prova a squadre ha visto i tedeschi (Freitag, Schmid, Wellinger e un super Paschke) anticipare Norvegia e Austria. Il salto difficile di Insam costa caro agli azzurri.
3