Therese Johaug detta legge anche a Nove Mesto

Therese Johaug detta legge anche a Nove Mesto
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Nove Mesto

Therese Johaug detta legge anche a Nove Mesto

Pronostici rispettati nella 10 km a tecnica libera con partenza ad intervalli di Nove Mesto na Morave. Therese Johaug ha dimostrato per l'ennesima volta  di essere l'atleta più forte sulle lunghe distanze.

La leader di Coppa del Mondo ha condotto la gara fin dal primo intermedio, ma ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per resistere alla rimonta di un'ottima Astrid Jacobsen, davvero incisiva nel finale. Per la nativa di Røros è la 40^ vittoria in gare di primo livello, di cui ben undici ottenute in questa stagione.

Astrid Jacobsen ha confermato di aver recuperato in pieno dopo il malore che l'ha messa fuori gioco durante il Tour De Ski, ottenendo un'altro secondo posto dopo quello della sprint di Planica.

Terza piazza per Jessica Diggins, oramai non più una sorpresa a questi livelli dopo la maiden victory ottenuta recentemente a Dobbiaco. Quarta posizione per Charlotte Kalla, apparsa in crescita rispetto alle ultime prestazioni.

Tanta Norvegia nelle prime 10, con Raghnild Haga quinta, Heidi Weng sesta e Ingvild Flugstad Østberg soltanto nona. La top 10 viene completata dalla svizzera Nathalie Von Siebenthal settima e dalle finlandesi Kerttu Niskanen e Krista Parmakoski, rispettivamente ottava e decima.

Tra le italiane la migliore è Ilaria Debertolis, 26^ e alla migliore prestazione stagionale. Più indietro e fuori dalla zona punti Giulia Sturz 34^, Lucia Scardoni 39^ e Virginia De Martin Topranin 40^.

Grazie a questa vittoria Therese Johaug ha consolidato la propria leadership in Coppa del Mondo, guadagnando 71 punti su Ingvild Flugstad Østberg. Ora il vantaggio della vincitrice del Tds sulla rivale è di 210 lunghezze.

10 KM TL FEMMINILE NOVE MESTO – CLASSIFICA FINALE
1. JOHAUG Therese (NOR)  25:09.1
2. JACOBSEN Astrid Uhrenholdt (NOR) +4.6
3. DIGGINS Jessica (USA) +9.3
4. KALLA Charlotte (SWE) +13.5
5. HAGA Ragnhild (NOR) + 29.4

Clicca qui per i risultati completi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Karlsson marziana nella mass start 20 km TC di Les Rousses: doppietta svedese con Andersson seconda

Karlsson marziana nella mass start 20 km TC di Les Rousses: doppietta svedese con Andersson seconda

La classe '99 svedese sfodera una prestazione clamorosa, staccando nettamente tutte le avversarie da metà gara in poi. Seconda piazza per l'altra big svedese in gara, Ebba Andersson, terza l'austriaca Teresa Stadlober; chiude ai piedi del podio la norvegese Astrid Slind. Alle 15.45 la gara maschile.