Sara Takanashi stavolta vince in rimonta. La regina di Almaty è sempre lei

Sara Takanashi stavolta vince in rimonta. La regina di Almaty è sempre lei
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile - Almaty

Sara Takanashi stavolta vince in rimonta. La regina di Almaty è sempre lei

Stavolta Sara Takanashi ha deciso di mettere un po' di pepe sulla solita pietanza condita per tutte le avversarie. Ad Almaty la giapponese ha conquistato la quattordicesima vittoria stagionale dovendo, per una volta, rimontare.

La giapponese, alle prese con basse velocità di stacco in tutto il weekend, ha infatti realizzato "solo" il terzo punteggio nella prima serie. Tuttavia, nonostante i problemi in inrun, è riuscita a fare la differenza nella successiva manche, scavalcando le due atlete che la precedevano a metà competizione.

Daniela Irashcko-Stolz, al comando delle operazioni dopo il primo segmento di gara, si è pertanto dovuta accontentare per l'ottava volta nell'inverno in corso della piazza d'onore, venendo battuta dalla più giovane avversaria di 2.2 punti.

Il podio è stato completato dalla Maja Vtic, presasi la sua personale rivincita su Jacqueline Seifriedsberger, che ieri l'aveva relegata al quarto posto. Al contrario oggi è stata la slovena a concludere davanti all'austriaca.

Va rimarcato come le prime quattro siano risultate divise solamente da 4.2 punti, un barrage minimo che raramente viene ammirato nel settore femminile. Invece la quarta e la quinta (Irina Avvakumova) sono risultate divise da oltre 10 lunghezze.

Si rivede nelle posizioni di vertice Carina Vogt, sesta, alle prese con una stagione non facile, così come Yuki Ito, alfine ottava. Fra le due si è inserita anche un'altra delle parziali delusioni dell'inverno 2015-'16, l'americana Nita Englund.

In casa Italia Elena Runggaldier si è attestata per l'ennesima volta nelle prime quindici posizioni della classifica, classificandosi 14^. La venticinquenne gardense aveva addirittura realizzato il settimo punteggio nella prima serie, in cui ha trovato condizioni amiche alle sue caratteristiche. Successivamente, in un contesto più ostico, ha dovuto badare a difendersi, ottenendo comunque un risultato in linea con il suo valore attuale. Evelyn Insam si è confermata sul discreto livello espresso ieri, concludendo 24^.

Le prime tre posizioni della classifica generale sono ormai decise. Takanashi, già matematica vincitrice della Coppa del Mondo, ha 1.610 punti, con Iraschko-Stolz certa di chiudere seconda a 1.139 e Vtic sicura di concludere terza a 904. Seifriedsberger è quarta con 695 con Hölzl quinta a 632.

In linea teorica la prossima settimana è prevista la tappa conclusiva della Coppa del Mondo. Tuttavia Rasnov, località deputata a organizzarla, ha dovuto rinunciare a causa dello scioglimento di tutta la neve rimasta. Al momento la Fis non ha ancora annunciato il luogo di un eventuale recupero (Schonach sarebbe in pole position). Si spera vi sia la possibilità di mandare in scena anche le ultime due competizioni stagionali.

ALMATY HS 106
1. TAKANASHI Sara (JPN) 236.9
2. IRASCHKO-STOLZ Daniela (AUT) 234.7
3. VTIC Maja (SLO) 233.9
4. SEIFRIEDSBERGER Jacqueline (AUT) 232.7
5. AVVAKUMOVA Irina (RUS) 222.4
6. VOGT Carina (GER) 221.8
7. ENGLUND Nita (USA) 219.5
8. ITO Yuki (JPN) 216.6
9. HÖLZL Chiara (AUT) 216.1
10. LUNDBY Maren (NOR) 215.8

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard