Chiara Hölzl è la nuova campionessa del mondo junior. Ema Klinec giù dal podio

Chiara Hölzl è la nuova campionessa del mondo junior. Ema Klinec giù dal podio
Info foto

Getty Images

Salto femminile - Mondiali Junior

Chiara Hölzl è la nuova campionessa del mondo junior. Ema Klinec giù dal podio

La gara individuale di salto femminile rappresentava senza ombra di dubbio il piatto forte di tutta la manifestazione iridata giovanile di Rasnov, in quanto unica prova alla cui partenza si sono schierate atlete al vertice del massimo circuito. La vittoria ha sorriso proprio da una di loro.

La medaglia d'oro infatti è stata appannaggio di Chiara Hölzl, che ha dominato la scena. L'austriaca ha ipotecato il successo già nella prima serie, chiusa in testa con ampio margine sulle avversarie, dopodiché ha realizzato il miglior punteggio anche nella seconda manche, conquistando un'affermazione incontestabile.

La diciottenne del salisburghese, terza classificata lo scorso anno ad Almaty, succede nell'albo d'oro a Sofia Tikhonova, con cui si è scambiata di ruolo rispetto a dodici mesi orsono. La russa come sempre ha tirato fuori il meglio di sé nelle gare secche e oggi si è messa al collo la medaglia di bronzo, senza brillare in nessuno dei due segmenti di gara, ma dimostrandosi molto regolare.

Fra le due si è inserita la tedesca Katharina Althaus, che ha fatto propria la medaglia d'argento grazie a due salti di altissima qualità, ottenendo un risultato più che soddisfacente.

Pertanto, fra la sorpresa generale, Ema Klinec è rimasta giù dal podio. La slovena, favorita della vigilia assieme a Hölzl, ha chiuso la prima serie alla piazza d'onore (seppur a debita distanza dalla leader), ma non è stata competitiva nella manche decisiva ed è scivolata addirittura a un deludente sesto posto.

Sarà sicuramente delusa, ma per ragioni molto diverse, la beniamina di casa Daniela Haralambie. La romena si è espressa al di sopra dei suoi limiti e ha sfiorato una clamorosa medaglia, piazzandosi quarta a soli sei decimi dal bronzo.

Discorso simile per la nipponica Yuka Seto, quinta a nove decimi da Tikhonova, ma decisamente più attesa rispetto alla diciottenne di Sacele. Settima una discreta Nika Kriznar, mentre ci si aspettava molto di più dalla tedesca Anna Rupprecht, solamente quattordicesima.

In casa Italia Manuela Malsiner ha concluso diciottesima. Non ha invece guadagnato accesso alla seconda serie la sorella minore Lara, una settimana fa bronzo olimpico giovanile a Lillehammer.

Le saltatrici torneranno in azione già domani, quando - con quattro giorni d'anticipo rispetto al calendario iniziale - dovrebbe andare in scena la prova a squadre miste (due uomini e due donne). Nessuna idea del momento in cui verrà disputato il team event maschile (teoricamente in programma sabato 27).

MONDIALI JUNIOR - RASNOV HS 100
1. HÖLZL Chiara (AUT) 209.0
2. ALTHAUS Katharina (GER) 197.4
3. TIKHONOVA Sofia (RUS) 184.9
4. HARALAMBIE Daniela (ROU) 184.3
5. SETO Yuka (JPN) 184.0
6. KLINEC Ema (SLO) 180.7
7. KRIZNAR Nika (SLO) 180.4
8. PURKER Claudia (AUT) 177.0
9. RAUDASCHL Elisabeth (AUT) 173.1
10. KABLUKOVA Ksenia (RUS) 172.5

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.