A Villach Nika Kriznar vince la prima gara di Fis Cup femminile

Nika Kriznar vince la prima gara di Fis Cup di Villach
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile - Fis Cup

A Villach Nika Kriznar vince la prima gara di Fis Cup femminile

Con l'arrivo del mese di luglio è ufficialmente cominciata la stagione agonistica estiva di salto con gli sci. A Villach è in programma un weekend dedicato alla Fis Cup, terzo livello di competizioni. Nel settore femminile il campo partenti è stato decisamente qualificato, poiché stanno partecipando all'appuntamento svariate atlete solitamente impegnate in Coppa del Mondo.

Il primo successo dell'estate è stato appannaggio di Nika Kriznar, che oggi non ha avuto rivali. La talentuosa diciassettenne slovena ha infatti dominato la scena, realizzando con ampio margine il miglior punteggio in ambedue le serie. Ne è scaturita una netta vittoria, ottenuta con 12.5 punti di vantaggio su Luisa Görlich.

La tedesca si è indiscutibilmente dimostrata seconda forza in campo, come testimoniato dal fatto di essere risultata la più vicina alla vincitrice in entrambi i segmenti della competizione. La diciottenne teutonica ha quindi raccolto la piazza d'onore, rivelandosi più solida di Daniela Haralambie.

La romena aveva concluso prossima a Gorlich la prima parte della prova, ma non è riuscita a ripetersi in occasione del salto decisivo. Quantomeno è stata in grado di salvare il gradino più basso del podio dall'assalto di Juliane Seyfarth, attestatasi al quarto posto. Subito alle spalle della veterana tedesca si sono classificate altre due atlete di comprovata esperienza, ovvero le slovene Eva Logar e Ursa Bogataj.

Si segnala la presenza di una serie di ragazze svedesi, autentica rarità nel mondo del salto. Fra di esse la sedicenne Frida Westman ha raccolto un'onorevole tredicesima posizone.

Nessuna italiana ha preso parte alla gara. Domani si replica con una seconda competizione.

FIS CUP VILLACH I - HS98
1. KRIZNAR Nika (SLO) 240.0
2. GÖRLICH Luisa (GER) 227.5
3. HARALAMBIE Daniela (ROU) 219.5
4. SEYFARTH Juliane (GER) 216.0
5. BOGATAJ Ursa (SLO) 207.0
6. LOGAR Eva (SLO) 206.0

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

Il primo week-end della Coppa del Mondo di salto con gli sci si chiude con gli aquilotti al primo, terzo e quarto posto, con Tschofenig sul podio e Kraft ancora beffato, mentre la piazza d'onore è del tedesco vincitore ieri. Cecon, 47esimo, unico azzurro in gara.