Pronto riscatto di Sara Takanashi nella seconda gara di Nizhny Tagil

Pronto riscatto di Sara Takanashi nella seconda gara di Nizhny Tagil
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile - Nizhny Tagil

Pronto riscatto di Sara Takanashi nella seconda gara di Nizhny Tagil

Sara Takanashi ha dato una risposta al quesito che ci eravamo posti ieri. Se non dovessero sopraggiungere guai di natura fisica, o una terribile quanto inopinata crisi tecnica, difficilmente ci sarà lotta per la Sfera di cristallo.

La diciannovenne nipponica infatti si è imposta nella seconda gara di Nizhny Tagil dando dimostrazione di superiorità realizzando il miglior punteggio in ambedue le serie e infliggendo pesantissimi distacchi a tutte le avversarie a cominciare dalla connazionale Yuki Ito.

La ventunenne giapponese ha ottenuto il primo podio stagionale con il merito di aver trovato due salti di alta qualità in una giornata in cui in tante, invece, hanno eccelso esclusivamente in una serie. L'asiatica infatti ha chiuso seconda ottenendo però la quarta prestazione in entrambe le manche e pagando ben 24 punti alla più blasonata connazionale.

Il podio è stato completato dalla sempre più convincente Chiara Hölzl, ormai entrata nel gotha del circuito. La giovane austriaca ha preceduto la veterana slovena Maja Vtic, prontamente riscattatasi dal brutto piazzamento di ieri così come la norvegese Maren Lundby, sesta. Fra le due si è inserita l'incostante canadese Taylor Henrich, al primo acuto dell'inverno dopo aver sinora parzialemente deluso. 

Settima e ottava piazza per le tedesche Carina Vogt e Katharina Althaus, resisi protagoniste di una rimonta parallela nella seconda serie. In particolare la campionessa olimpica e mondiale ha recuperato nove piazze rispetto a metà gara.

Solamente nona la vincitrice di ieri Daniela Iraschko-Stolz, tanto avvantaggiata da Eolo sabato, quanto penalizzata oggi (soprattutto nella seconda serie). La trentaduenne di Eisenerz comunque non aveva rubato l'occhio in occasione del suo primo salto e si è classificata davanti alle costanti Jacqueline SeifriedsbergerJuliane Seyfarth. Eva Pinkelnig, terza nella competizione inaugurale, oggi ha concluso quattordicesima a causa di un secondo salto negativo.

In casa Italia piccolo passo avanti rispetto a sabato. Elena Runggaldier si è piazzata ventesima. Inoltre ha fatto il suo ingresso in zona punti anche Evelyn Insam, trentesima.

Sara Takanashi è già in fuga nella classifica generale di Coppa del Mondo. La giapponese comanda con 280 punti contro i 179 di Iraschko-Stolz, i 151 di Ito e i 148 di Vtic. Ora per le saltatrici è prevista una pausa di oltre un mese. Infatti il prossimo appuntamento è previsto per il weekend del 16 e 17 gennaio a Sapporo, in Giappone.

NIZHNY TAGIL - HS97
1. TAKANASHI Sara (JPN) 257.1
2. ITO Yuki (JPN) 233.1
3. HÖLZL Chiara (AUT) 232.4
4. VTIC Maja (SLO) 230.7
5. HENRICH Taylor (CAN) 229.7
6. LUNDBY Maren (NOR) 228.2
7. VOGT Carina (GER) 226.6
8. ALTHAUS Katharina (GER) 226.5
9. IRASCHKO-STOLZ Daniela (AUT) 223.1
10. SEIFRIEDSBERGER Jacqueline (AUT) 221.0

Clicca qui per i risultati completi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.