Sara Takanashi torna al successo nella gara-lotteria di Rasnov

Sara Takanashi torna al successo nella gara-lotteria di Rasnov
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile

Sara Takanashi torna al successo nella gara-lotteria di Rasnov

A Rasnov sono stati necessari 135 minuti per completare i 39 salti che hanno composto la prima serie della gara odierna. Dopodiché, viste le complicatissime condizioni del vento, la giuria ha deciso di ufficializzare il risultato su singolo salto.

Sara Takanashi ha quindi potuto festeggiare il ritorno al successo grazie al salto più lungo di giornata (95 metri). La giapponese ha preceduto di 3.1 punti Nita Englund, una delle atlete più migliorate nell'inverno in corso.

L'americana si è piazzata seconda e ha ottenuto il primo podio della carriera. Peraltro in tema di Stati Uniti va registrato anche il nono posto dell'ex biathleta Tara Geraghty-Moats.

Terza posizione per la leader della classifica generale di Coppa del Mondo, Daniela Iraschko-Stolz. Il risultato odierno dice comunque bene all'austriaca nella corsa alla Sfera di cristallo poiché Carina Vogt non è andata oltre la dodicesima posizione.

Anzi, oggi la miglior tedesca è stata la sempre più convincente Juliane Seyfarth, completamente ritrovata dopo tanti inverni difficili. A dispetto della gara-lotteria, nella top ten non si registrano sorprese di sorta a eccezione della già citata Geraghty-Moats.

Per l'Italia arriva la peggior prestazione stagionale in quanto nè Evelyn Insam, nè Elena Runggaldier sono riuscite a entrare in zona punti. Proprio i risultati di Seyfarth fanno sorgere una riflessione sullo stato e sul futuro della squadra azzurra, un tema che verrà elaborato dopo i Mondiali di Falun, ultima chiamata per raddrizzare un'annata sinora drammatica.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo Iraschko-Stolz sale a 782 punti con Takanashi riportatasi al secondo posto a quota 673. Vogt è terza a 622 e, considerando che mancano solo tre gare, appare ormai tagliata fuori.

RASNOV - HS 100
1. TAKANASHI Sara (JPN) 121.4
2. ENGLUND Nita (USA) 118.3
3. IRASCHKO-STOLZ Daniela (AUT) 116.9
4. JAHR Line (NOR) 115.6
5. SEYFARTH Juliane (GER) 112.1
6. PINKELNIG Eva (AUT) 112.0
7. ITO Yuki (JPN) 111.8
8. LUNDBY Maren (NOR) 110.7
9. GERAGHTY-MOATS Tara (USA) 110.1
10. ROGELJ Spela (SLO) 109.6

Clicca qui per i risultati completi.

La prossima settimana si gareggia a Ljubno, in Slovenia. In linea teorica Iraschko potrà chiudere matematicamente la partita per la Coppa del Mondo assoluta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard