A Bad Mittendorf la XXIV edizione dei Mondiali di volo con gli sci [Presentazione]

A Bad Mittendorf la XXIV edizione dei Mondiali di volo con gli sci [Presentazione]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto - Mondiali di Volo

A Bad Mittendorf la XXIV edizione dei Mondiali di volo con gli sci [Presentazione]

Da domani a domenica si disputa a Bad Mittendorf, Stiria, la XXIV Edizione dei Mondiali di volo con gli sci, secondo highlight della stagione del salto dopo la Tournée dei quattro trampolini.

STORIA MONDIALI DI VOLO
La manifestazione iridata di volo con gli sci vide la luce all’inizio degli anni ’70, tenendosi con cadenza biennale. Inizialmente andava in scena negli anni dispari, incastrandosi perfettamente con i Giochi olimpici e i Mondiali di sci nordico che invece si disputavano negli anni pari.

Tuttavia alla metà degli anni ’80 la Fis riformò calendario e frequenza dei Mondiali di sci nordico, spostandoli proprio negli anni dispari. Di conseguenza quelli di volo con gli sci vennero traslati negli anni pari e, una volta ogni due edizioni, si disputano nella stessa stagione dei Giochi olimpici.

Sinora 20 differenti saltatori si sono laureati campioni del mondo di volo con gli sci. Fra di essi solamente tre sono riusciti a bissare un titolo. Si tratta dello svizzero Walter Steiner (1972, 1977), del tedesco Sven Hannawald (2000, 2002) e del norvegese Roar Ljøkelsøy (2004, 2006).

Sono invece cinque gli atleti in attività a vantare un oro iridato nel volo con gli sci. Si tratta di Noriaki Kasai (1992), Gregor Schlierenzauer (2008), Simon Ammann (2010), Robert Kranjec (2012) e Severin Freund (2014).

Alla voce medaglie complessive invece nessuno può competere con Matti Nykänen, arrivato addirittura a 5 podi, peraltro consecutivi. Il finlandese è stato bronzo nel 1983, oro nel 1985, nuovamente bronzo sia nel 1986 che nel 1988, infine argento nel 1990.

Oltre ai cinque campioni del mondo (fra i quali Schlierenzauer è accreditato anche di un argento nel 2010), in attività ci sono altri tre atleti già vincitori di una medaglia ai Mondiali di volo. Si tratta di Janne Ahonen (argento nel 1996 e nel 2004, bronzo nel 2000 e nel 2008), Rune Velta (argento nel 2012) e Peter Prevc (bronzo nel 2014). I primi due però non sono stati convocati per la manifestazione 2016.

Alla voce nazioni, sul gradino più alto dei Mondiali di volo hanno sventolato 11 diverse bandiere. Il movimento tedesco è il più vincente in assoluto avendo conquistato 6 titoli iridati, seppur divisi tra Germania Est (2), Germania Ovest (1) e Germania unita (3). Segue l’Austria con 4. Vengono poi la Norvegia e la Svizzera a 3. A quota 2 successi troviamo Finlandia, movimento ceco (Cecoslovacchia + Rep.Ceca) e Giappone. Singola affermazione per la Slovenia.

L’Italia, pur non avendo mai vinto, vanta due medaglie di bronzo, datate 1992 e 1994. Entrambe portano la firma di Roberto Cecon.

A partire dal 2004 la manifestazione si è arricchita del team event. A oggi se ne sono disputati cinque poiché nel 2014 le avverse condizioni meteo hanno impedito lo svolgimento della gara. I primi due vennero vinti dalla Norvegia, dopodiché si contano tre successi dell’Austria.


LE 4 SERIE DI GARA

La particolarità dei Mondiali di volo è rappresentata dal fatto di essere l’unica gara del panorama del salto con gli sci a disputarsi in due giorni e sulla lunghezza delle 4 serie.

Almeno in linea teorica poiché il vento ha flagellato le ultime edizioni e sia nel 2012 che nel 2014 se ne sono potute disputare solo due.


STORIA BAD MITTENDORF
Il salto con gli sci iniziò a essere praticato sul Kulm già agli inizi del XX secolo, ma solamente dopo la seconda guerra mondiale venne costruito un vero e proprio trampolino, inaugurato nel 1950.

Nel corso degli anni la struttura è stata abbattuta e ricostruita due volte. La prima nel 1985 e la seconda nel 2014, entrambe in vista di un’imminente edizione dei Mondiali di volo. Pertanto l’impianto su cui si disputerà la manifestazione iridata è recentissimo.  

Quello dei prossimi giorni sarà il quinto Mondiale di volo con gli sci a essere ospitato nella località della Stiria.

Nel 1975, l’oro iridato venne vinto dal cecoslovacco Karel Kodejska che precedette il tedesco dell’Est Rainer Schmidt, argento, e l’austriaco Karl Schnabl, bronzo.

Nel 1986 si verificò un trionfo degli atleti di casa. La medaglia d’oro andò infatti all’austriaco Andreas Felder davanti al connazionale Franz Neuländtner, argento. Al finlandese Matti Nykänen il bronzo.

Nel 1996 la medaglia d'oro venne conquistata dal popolarissimo austriaco Andreas Goldberger davanti al finlandese Janne Ahonen, argento, e allo sloveno Urban Franc, bronzo.

Nel 2006 la medaglia d'oro fu appannaggio del norvegese Roar Ljøkelsøy che batté gli austriaci Andres Widhölzl, argento, e Thomas Morgenstern, bronzo.

 

Causa avverse condizioni meteo lo scorso anno si è potuta disputare una sola gara sulla nuova versione del Kulm. Il successo è andato a Severin Freund con Stefan Kraft secondo e Jurij Tepes terzo. Il tedesco detiene peraltro il record del trampolino con 237,5 metri (12,5 oltre l’Hs).

Il programma della manifestazione prevede qualificazione giovedì 14 gennaio, la gara individuale venerdì 15 e sabato 16, il team event domenica 17.

CLICCA QUI PER LA START LIST DELL'ALLENAMENTO

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Iivo Niskanen torna a esultare davanti al pubblico di casa: il finnico trionfa nella 10 km TC di Ruka. Top 15 per Pellegrino

Iivo Niskanen torna a esultare davanti al pubblico di casa: il finnico trionfa nella 10 km TC di Ruka. Top 15 per Pellegrino

Arriva il 5° centro in carriera a Ruka per Iivo Niskanen, al termine di una grande prestazione che gli ha consentito di mettersi alle spalle i norvegesi Harald Amundsen e Martin Nyenget. Chiude appena dentro alla top 15 Chicco Pellegrino, che ha disputato una buonissima prima parte di gara, per poi calare nel finale; indietro gli altri azzurri. Domani andranno in scena le sprint in classico.