È lotta all'arma bianca per la Sfera di cristallo. Freund vince a Kuopio, Kraft pettorale giallo, in tre in 39 punti

Severin Freund vince a Kuopio, Kraft diventa pettorale giallo. In 3 per la Sfera di cristallo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Kuopio

È lotta all'arma bianca per la Sfera di cristallo. Freund vince a Kuopio, Kraft pettorale giallo, in tre in 39 punti

La lotta per la Coppa del Mondo maschile di salto con gli sci diventa sempre più feroce poiché, dopo la travagliata tappa di Kuopio, il pettorale giallo ha cambiato padrone e chi era al comando della classifica generale è scivolato al terzo posto.

In questi giorni il vento ha costantemente flagellato il Puijon hyppyrimäet. La qualificazione, in programma nel tardo pomeriggio di lunedì, è stata cancellata e posticipata nella mattinata odierna, quando tuttavia è stato nuovamente impossibile saltare.

La giuria ha pertanto preso la drastica decisone di spostare la competizione sul trampolino piccolo, dove si è riusciti a completare una tormentata singola serie al termine della quale il risultato è stato ufficializzato.

La prova è stata vinta da Severin Freund che si è rivelato complessivamente il satatore più forte di giornata. Il tedesco ha superato un Anders Bardal sempre più vicino ai suoi standard di eccellenza. Il norvegese, al primo piazzamento stagionale nella top-three, ha preceduto Stefan Kraft e Simon Ammann.

L'austriaco ancora una volta ha dimostrato di avere trovato una consistenza di rendimento a lui sconosciuta in passato, mentre l'elvetico torna nella top-three per la prima volta dopo la caduta di Bischofshofen. Va rimarcato come la prova odierna faccia propendere all'ottimismo riguardo il proseguo della carriera dello svizzero. 

Taku Takeuchi si è scoperto nuovamente oltremodo competitivo nel contesto del Normal Hill piazzandosi quinto davanti ad Anders Jacobsen e Michael Hayböck. È invece rimasto lontanissimo dalle posizioni di vertice Peter Prevc, ormai ex leader della classifica generale. Lo sloveno ha "bucato" il suo salto e non è andato oltre la diciassettesima posizione.

Dunque Kraft torna pettorale giallo con 1.368 punti con Freund secondo a 25 lunghezze di ritardo e con Prevc terzo a -39. Tre atleti divisi da meno di quaranta punti quando mancano ancora cinque gare al termine di una stagione infinita.

Difficile fare previsioni in uno sport dove i rapporti di forza cambiano repentinamente, ma al momento il ventiduenne di Kranj appare relegato al ruolo di "terzo incomodo" in quanto il meno in forma del terzetto.

Esce invece definitivamente dalla lotta per la Sfera di cristallo Anders Fannemel, assente in quanto dolorante al ginocchio dopo la gara di Lahti. Tra i big forfait anche di Kamil Stoch, vittima di un'infezione virale. Solo trentesimo il campione del mondo in carica su Normal Hill, Rune Velta, incappato in un brutto salto con condizioni difficili.

KUOPIO HS 100
1. FREUND Severin (GER) 139.3
2. BARDAL Anders (NOR) 135.9
3. KRAFT Stefan (AUT) 132.5
3. AMMANN Simon (SUI) 132.5
5. TAKEUCHI Taku (JPN) 130.0
6. JACOBSEN Anders (NOR) 129.8
7. HAYBÖCK Michael (AUT) 126.9
8. DESCHWANDEN Gregor (SUI) 124.7
9. DEZMAN Nejc (SLO) 124.0
10. ZYLA Piotr (POL) 123.8

Clicca qui per i risultati completi.

Domani giornata di trasferimento in Norvegia poiché si gareggia nuovamente già giovedì 12. A Trondheim la qualificazione è prevista in mattinata, mentre la gara si terrà dalle 19.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social