La voce era di dominio pubblico da diversi giorni, ora è arrivata anche l'ufficialità. Stefan Horngacher assumerà il ruolo di capo allenatore della Polonia del salto, prendendo il posto di Łukasz Kruczek.
Giovedì 24 Marzo 2016
Quest'ultimo, in carica dal 2008, si è dimesso nel corso della stagione a causa dei risultati fallimentari del team.
Messasi alla ricerca di un successore, la federazione ha alfine optato proprio per Horngacher, che aveva già lavorato in Polonia negli inverni 2004-'05 e 2005-'06 ricoprendo il ruolo di allenatore responsabile della squadra B.
Il quarantaseienne austriaco negli ultimi anni ha fatto parte dei quadri tecnici tedeschi, seguendo la squadra B dal 2008 al 2011, per poi diventare il più stretto collaboratore di Werner Schuster dal 2011.
Horngacher ha firmato un contratto fino al 2018 e, stando a quanto riportato dai media polacchi, ha battuto la concorrenza dello sloveno Vasja Bajc, famoso soprattutto per aver guidato il Giappone dal 1994 a 2002 e allenato il miglior Jakub Janda di sempre.
Interessante notare come sempre più nazioni di vertice della disciplina consegnino le chiavi del loro movimento atecnici austriaci. Non è una novità, ma la tendenza prosegue ormai da un lustro.
Oltre all'Austria stessa, va ricordato come la Germania sia seguita dal già citato Schuster sin dal 2008; che la Norvegia si è affidata ad Alexander Stöckl nel 2011 e che la Repubblica Ceca ha ingaggiato Richard Schallert nel 2014.
Inoltre, poco prima della Polonia, anche la derelitta Finlandia ha optato per un rot-weiß-rot, mettendo sotto contratto Andreas Mitter.
Sostanzialmente, fra i Paesi di grido, solamente Slovenia e Giappone non hanno un austriaco nella posizione di head coach, assegnata agli autoctoni Goran Janus e Hideharu Miyahira.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3