Fine carriera per Michael Neumayer

Fine carriera per Michael Neumayer
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile

Fine carriera per Michael Neumayer

La federazione tedesca di sci ha comunicato ufficialmente che Michael Neumayer, 37 anni, ha deciso di appendere gli sci al chiodo.

"Ho provato di tutto in questa stagione, cercando di attestarmi nuovamente fra i migliori saltatori del mondo. In alcuni momenti, come durante la Tournée dei 4 trampolini, ci sono riuscito. Però nelle ultime settimane mi è diventato chiaro come sia per me sempre più difficile tenere un livello d'eccellenza sul lungo periodo.

Da qui la decisione di chiudere la mia carriera, a cui non sono arrivato facilmente. Il salto con gli sci è stato al tempo stesso la mia passione e la mia professione. Mi sono divertito molto nell'arco della mia lunga attività agonistica, ma ora è giunto il momento di fare altro".

Nonostante oltre 300 presenze in Coppa del Mondo, Neumayer non è mai riuscito a vincere, salendo sul podio solamente tre volte. Tuttavia la sua popolarità in Germania è sempre stata piuttosto alta, in quanto ha rappresentato una delle poche luci nel lungo periodo buio andato fra il 2003 e il 2011. 

Il capo allenatore Werner Schuster ha infatti riconosciuto all'atleta la funzione di "traghettatore" in un momento molto difficile per la squadra tedesca, permettendo al team di ottenere risultati di alto livello fra l'era di Martin Schmitt/Sven Hannawald e quella attuale di Severin Freund.

Non va dimenticato come Neumayer abbia vinto 5 medaglie nei team event. Un argento olimpico (Vancouver 2010), due argenti e un bronzo ai Mondiali di sci nordico, un bronzo ai Mondiali di volo. Inoltre ha concluso terzo la classifica finale della Tournée dei 4 trampolini 2007-'08.

Il trentasettenne ora pianifica di diventare un delegato tecnico Fis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Venerdì, sulle nevi finniche di Ruka, prenderà il via la Coppa del Mondo di sci di fondo 2024/2025. In campo maschile lecito aspettarsi un altro monologo norge, con Klaebo a caccia della quinta sfera di cristallo, dopo la beffa della scorsa stagione. L'Italia si affida al totem Chicco Pellegrino, con Elia Barp in rampa di lancio.