Gangnes, Prevc, Forfang, Kraft e Kasai. Lotta a 5 per l'oro iridato di volo!

Gangnes, Prevc, Forfang, Kraft e Kasai. È lotta a cinque per l'oro iridato di volo!
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto - Mondiali di Volo 2016

Gangnes, Prevc, Forfang, Kraft e Kasai. Lotta a 5 per l'oro iridato di volo!

Grande spettacolo a Bad Mittendorf, dove oggi sono andate in scena le prime due serie di gara del Mondiale di volo con gli sci 2016. La prima ha regalato salti impressionanti ben oltre il punto Hs, mentre la seconda ha visto un inaspettato passaggio a vuoto di Peter Prevc che ha reso elettrizzante la competizione.

Andiamo però con ordine. La prova è cominciata in condizioni ideali e di conseguenza la manche inaugurale ne ha beneficiato oltre ogni aspettativa. Alla fine si sono contati ben 6 misure oltre il punto Hs, fissato a 225 metri.

In particolare l'eterno Noriaki Kasai atterrando a 240.5 è diventato il primo uomo ad abbattere la quota di 240 metri sul nuovo Kulm. Il suo primato ha però avuto vita breve poiché pochi minuti dopo il grande favorito Prevc si è spinto addirittura a 243.

Entrambi hanno toccato terra sostanzialmente in piano e non hanno avuto modo di appoggiare il telemark, venendo di conseguenza penalizzati dai giudici. Pertanto lo sloveno ha sì preso il comando, ma con un ristretto margine sui norvegesi Kenneth Gangnes e Johann Andre Forfang. Il giapponese invece si è dovuto accontentare del quinto punteggio, superato da Stefan Kraft e appena davanti ad Anders Fannemel.

I sei atleti citati hanno tutti superato l'Hs e si sono confermati i più forti anche nella seconda serie, dove però le condizioni sono peggiorate a causa della neve che ha cominciato a cadere copiosa, rendendo meno scorrevoli le canaline.

A sorpresa Prevc non ha eseguito tutto al meglio e ha realizzato solamente la quarta prestazione della serie, vedendosi battuto da Kraft, Gangnes e Kasai, precedendo inoltre di soli tre decimi il buon Forfang.

Ne è scaturita una classifica cortissima poiché a metà gara i primi quattro sono divisi solamente da 4.4 punti e di conseguenza sono tutti pienamente in corsa per il titolo iridato. Comanda, relativamente a sorpresa, Gangnes, alle cui calcagna si trovano Prevc, Kraft e Forfang. Kasai è quinto a una decina di lunghezze dal leader, mentre Fannemel (sesto) è al gancio.

A meno di cataclismi le medaglie usciranno da questo sestetto. Dunque è già tagliato fuori dalla lotta per il podio il campione del mondo in carica Severin Freund. Il tedesco è settimo, ma è stato in grado di competere in alcun modo con i migliori e paga un distacco nell'ordine dei 50 punti. Ci si attendeva sicuramente di più anche da Michael Hayböck, sedicesimo.

L'unico italiano convocato, Sebastian Colloredo, ha centrato l'obiettivo di superare la qualificazione. Dopodiché oggi non ha trovato un salto competitivo ed è stato eliminato al termine della prima serie con il 39° punteggio.

Domani, a partire dalle ore 14.00, si assegneranno le medaglie con la terza e la quarta serie. Prevc sembra avere qualcosa in più rispetto agli altri, ma non ha ammazzato la competizione e dovrà sudarsi l'eventuale successo perché Gangnes appare solidissimo e Kraft ricorda molto la sua versione migliore. 

BAD MITTENDORF - MONDIALI VOLO 2016
CLASSIFICA PROVVISORIA (2 SERIE DI 4)
1. GANGNES Kenneth (NOR) 419.4
2. PREVC Peter (SLO) 418.1
3. KRAFT Stefan (AUT) 415.6
4. FORFANG Johann Andre (NOR) 415.0
5. KASAI Noriaki (JPN) 409.0
6. FANNEMEL Anders (NOR) 397.6
7. FREUND Severin (GER) 370.5
8. KRANJEC Robert (SLO) 356.8
9. LANISEK Anze (SLO) 354.4
10. TEPES Jurij (SLO) 350.3

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Venerdì, sulle nevi finniche di Ruka, prenderà il via la Coppa del Mondo di sci di fondo 2024/2025. In campo maschile lecito aspettarsi un altro monologo norge, con Klaebo a caccia della quinta sfera di cristallo, dopo la beffa della scorsa stagione. L'Italia si affida al totem Chicco Pellegrino, con Elia Barp in rampa di lancio.