Kamil Stoch domina la qualificazione di Zakopane

Kamil Stoch domina la qualificazione di Zakopane
Sci NordicoSalto Maschile-Coppa del Mondo

Kamil Stoch domina la qualificazione di Zakopane

Archiviati i mondiali di volo con gli sci, la Coppa del Mondo di salto questa settimana fa tappa in Polonia, per la precisione a Zakopane, dove nel tardo pomeriggio odierno si è disputata la qualificazione alla gara di domenica.

Il beniamino di casa, Kamil Stoch ha raggiunto in scioltezza l'eccellente misura di 137 m, rifilando oltre 10 punti di distacco al secondo, Markus Eisenbichler. Buon salto da parte del tedesco, arrivato a 136.5 m ma da stanga più alta rispetto al polacco. Terzo punteggio per Richard Freitag (131 m)  a sole 1.3 lunghezze dal connazionale. In quarta posizione si è attestato un altro polacco Dawid Kubacki, anch'egli capace di arrivare a 137 m. 

La misura più lunga di giornata è stata quella raggiunta dal giovane norvegese Marius Lindvik, 5° con un salto di 138.5 m. Alle sue spalle sono finiti Peter Prevc 6°, Ryoyu Kobayashi 7°, Johann Andre Forfang 8°, Andreas Stjernen 9° e Stefan Hula 10°. Fuori dai primi dieci Stefan Kraft che ha chiuso 11°, in difficoltà invece Andreas Wellinger 38°. 

Alla gara erano iscritti solo 57 atleti e tra gli eliminati non ci sono stati nomi di rilievo. Domani alle ore 16:00 prenderà il via la prima serie del quarto Team Event della stagione di Coppa del Mondo. La Norvegia ha vinto in tutte le precedenti occasioni e parte con i favori del pronostico. Domenica invece è in programma la competizione individuale con la prima serie che inizierà alle ore 16:00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

La Val di Fiemme si prepara per un 2025 di fuoco: Tour de Ski e pre-olimpiche presentate dal robot di Oversonic

La Val di Fiemme si prepara per un 2025 di fuoco: Tour de Ski e pre-olimpiche presentate dal robot di Oversonic

Oggi, presso l'Organics Sky Garden di Milano, è andata in scena la conferenza stampa di presentazione del Tour de Ski in Val Fiemme (3-5 gennaio 2025). Inoltre si è parlato di tutti gli altri eventi che riguarderanno la valle trentina nell'annata pre-olimpica. Il protagonista della mattinata, senza ombra di dubbio, è stato il robot RoBee di Oversonic, che ha moderato gli interventi degli addetti ai lavori per il primo appuntamento media gestito dall'intelligenza artificiale.