Kamil Stoch vince a Kuopio e va in fuga nella classifica generale

Kamil Stoch vince a Kuopio e va in fuga nella classifica generale
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Kuopio

Kamil Stoch vince a Kuopio e va in fuga nella classifica generale

A Kuopio Kamil Stoch potrebbe avere assestato un duro colpo a Peter Prevc nella corsa alla Sfera di cristallo. Il polacco si è imposto per la sesta volta in stagione (a cui vanno aggiunti i due ori olimpici), mentre lo sloveno è rimasto giù dal podio.

L'ormai ventisettenne di Zakopane si è dimostrato l'atleta più forte di giornata nell'arco dei due salti avendo ragione di stretta misura su Severin Freund e Anders Bardal.

Il tedesco si è confermato in gran forma ottenendo il quarto piazzamento nelle prime due posizioni in altrettante competizioni post-olimpiche, ma ha dovuto inchinarsi di 3.8 punti. Il norvegese invece ha realizzato il miglior punteggio nella seconda serie, pagando però 4.9 lunghezze al vincitore per via di un primo salto non all'altezza di quello del polacco.

Il già citato Prevc oggi non ha particolarmente brillato e non è andato oltre la quarta posizione, rimanendo peraltro molto staccato dal podio, cedendo quindi 50 pesantissimi punti a Stoch nella graduatoria assoluta di Coppa del Mondo. Il bi-campione olimpico si è portato a quota 1.231, mentre il ventunenne di Kranj lo insegue a 1.128.

Volendo utilizzare una terminologia tennistica, si può affermare che il polacco abbia fatto il "break" prendendo un vantaggio di oltre 100 punti, equivalenti a una gara. Freund dal canto suo si sta sempre più avvicinando alla terza posizione in quanto è salito a 987 con Kasai, oggi ottavo, a 867.

Il giapponese non è l'unico veterano nei primi dieci in quanto un ottimo Simon Ammann ha concluso quinto e soprattutto un Jakub Janda prossimo al ritiro si è preso il lusso di concludere settimo. Va rimarcato come Ville Larinto, trovatosi a saltare in condizione di favore nella prima serie, fosse terzo a metà gara prima di sprofondare al ventunesimo posto.

La top ten peraltro è cambiata diversi minuti dopo la fine della competizione. Thomas Diethart, inizialmente decimo, è stato squalificato per scarpe irregolari e ha quindi ceduto la sua piazza nei primi dieci al connazionale Gregor Schlierenzauer, per il quale la prova odierna è un passo indietro rispetto a quelle di Lahti. In casa Italia Sebastian Colloredo e Daniele Varesco non hanno superato la qualificazione.

KUOPIO - LARGE HILL
1. STOCH Kamil (POL) 262.7
2. FREUND Severin (GER) 258.9
3. BARDAL Anders (NOR) 257.6
4. PREVC Peter (SLO) 250.0
5. AMMANN Simon (SUI) 249.2
6. HAYBÖCK Michael (AUT) 247.6
7. JANDA Jakub (CZE) 246.9
8. KASAI Noriaki (JPN) 243.6
9. KRAFT Stefan (AUT) 241.3
10. SCHLIERENZAUER Gregor (AUT) 240.4

Clicca qui per i risultati completi.

La Coppa del Mondo tornerà in azione già dopodomani quando si terrà la qualificazione per la gara di Trondheim, prevista per venerdì 7 marzo

3
Consensi sui social

Large Hill Maschile Kuopio (FIN)

Salto maschile - Kuopio

Kamil Stoch vince a Kuopio e va in fuga nella classifica generale

Martedì 4 Marzo 2014
Salto maschile - Kuopio

Meteo inclemente a Kuopio, qualificazione rinviata a domani

Lunedì 3 Marzo 2014

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.