La Polonia vince con brivido il team event dei Mondiali junior

La Polonia vince con brivido il team event dei Mondiali junior
Info foto

Getty Images

Salto maschile - Mondiali junior

La Polonia vince con brivido il team event dei Mondiali junior

Alla luce del campo partenti e del risultato della competizione individuale, la Polonia era l'ovvia favorita per il team event dei Mondiali junior di salto della Val di Fiemme. Il quartetto mitteleuropeo non ha tradito le attese, seppur con qualche patema.

Jakub Wolny, Aleksander Zniszczol, Krzysztof Biegun e Klemens Muranka hanno infatti conquistato la medaglia d'oro con un brivido finale in quanto proprio Muranka, uno degli uomini più attesi (e principale delusione) della manifestazione, oggi ha vissuto una giornata negativa.

Sull'ultimo salto il diciannovenne di Zakopane ha ceduto la bellezza di 21 punti a Patrick Streitler, ma la Polonia è comunque riuscita a primegiare di 4.8 lunghezze grazie alle prestazioni positive di Wolny e soprattutto Zniszczol, autentico mvp del quartetto.

Medaglia d'argento per l'Austria, trascinata dal già citato Streitler, in assoluto il migliore di giornata tra gli atleti iscritti alla competizione. Gli altri austriaci medagliati sono Simon Greiderer, Ulrich Wohlgenannt e Elias Tollinger.

Serratissima la lotta per il bronzo che alla fine ha visto prevalere la Norvegia (Daniel-Andre Tande, Johann Andre Forfang, Hans Petter Bergquist e Mats Søhagen Bergaard) con un vantaggio minimo su Finlandia e Germania, costrette alla quarta e quinta piazza.

Nuovamente positiva la prova degli azzurri. Zeno Di Lenardo, Federico Cecon, Alex Insam e Daniele Varesco hanno centrato l'obiettivo di qualificarsi alla seconda serie classificandosi ottavi e tenendosi alle spalle ben cinque nazioni.

PREDAZZO - MONDIALI JUNIOR - TEAM EVENT NH
1. POLONIA (POL) 1027.0
2. AUSTRIA (AUT) 1022.4
3. NORVEGIA (NOR) 1011.4
4. FINLANDIA (FIN) 1009.8
5. GERMANIA (GER) 1008.8
6. SLOVENIA (SLO) 981.0
7. SVIZZERA (SUI) 944.6
8. ITALIA (ITA) 922.6

Clicca qui per il risultato completo.

La manifestazione si è quindi conclusa con il dominio della Polonia in campo maschile e quello del Giappone tra le donne.

3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.