L'Italia ha deciso i saltatori selezionati per Sochi 2014. Si rinuncia al team event

Roberto Dellasega secondo nella Continental Cup di Klingenthal
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Sochi 2014

L'Italia ha deciso i saltatori selezionati per Sochi 2014. Si rinuncia al team event

A dispetto del contingente di 4 unità guadagnato per i Giochi olimpici, l'Italia ha scelto di convocare solo 3 saltatori per Sochi 2014, decidendo di non sfruttare appieno i posti a disposizione.

I 3 azzurri impegnati in Russia durante i XXII Giochi olimpici invernali saranno:

BRESADOLA Davide (1988)
COLLOREDO Sebastian (1987)
DELLASEGA Roberto (1990)

Colloredo sarà alla terza presenza ai Giochi olimpici, dopo aver già partecipato a Torino 2006 e Vancouver 2010. Bresadola sarà alla seconda esperienza, la prima però nel salto, in quanto nel 2006 partecipò nella combinata nordica. Seconda presenza per Dellasega.

Non sono stati selezionati altri uomini in quanto la direzione agonistica, di concerto con la Fisi e il Coni, ha ritenuto che nessun altro saltatore italiano abbia mostrato un livello di competitività adeguato nell'arco dell'inverno in corso.

L'Italia di conseguenza rinuncia al team event e in questa sede si avanza l'opinione che la scelta non sia delle più felici poichè ai Mondiali di Fiemme 2013 il quartetto azzurro riuscì a guadagnare l'accesso alla seconda serie, ottenendo quindi uno dei risultati migliori nella manifestazione per il settore salto e combinata.

Inoltre in questo modo si rischia di mortificare una squadra che aveva ottenuto sul campo la qualificazione al team event stesso.

In ogni caso la scelta farà senza dubbio felice il greco Nico Polychronidis che potrà partecipare a Sochi 2014 in qualità di settimo ripescato.

3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Dobbiaco sono di Davide Graz e Caterina Ganz le mass start 30 km TC degli Assoluti

A Dobbiaco sono di Davide Graz e Caterina Ganz le mass start 30 km TC degli Assoluti

Sulle nevi pusteresi, nella giornata odierna, sono stati assegnati gli ultimi titoli italiani della stagione, con il sappadino Davide Graz che ha beffato Chicco Pellegrino nella mass start 30 km in classico maschile. Nella gara femminile successo di Caterina Ganz davanti ad Anna Comarella. La staffetta mista di sabato, invece, è andata al team Fiamme Gialle I (Giandomenico Salvadori, Davide Graz e Caterina Ganz).