Lukas Wagner vince la seconda gara di Villach. Federico Cecon sfiora la top ten

Lukas Wagner vince la seconda gara di Villach. Federico Cecon sfiora la top ten
Info foto

Facebook Lukas Wagner

Sci NordicoSalto maschile - Fis Cup

Lukas Wagner vince la seconda gara di Villach. Federico Cecon sfiora la top ten

Il lungo weekend di Fis Cup di Villach è giunto al termine. La Slovenia ha mancato il "Grande Slam". Infatti, dopo le due vittorie di Nika Kriznar in campo femminile e il successo di Timi Zajc nella gara maschile di sabato, il fine settimana si è concluso con un'affermazione tedesca.

Oggi ha festeggiato Lukas Wagner, autentica terza linea del movimento teutonico, che però ha trovato la più classica delle giornate di grazia.

Il ventiduenne nativo della Turingia, ma trasferitosi in Baviera, ha costruito la propria vittoria nella prima serie, quando è atterrato 3.5 metri oltre il punto Hs con tanto di telemark. Il grande vantaggio accumulato gli ha permesso di difendersi nonostante un secondo salto decisamente più ordinario.

Piazza d'onore per il solido Elias Tollinger. L'austriaco ha realizzato una prestazione molto consistente, realizzando due salti competitivi. In questo modo ha concluso secondo, staccato di 3 punti dal vincitore. Il podio è stato completato da un altro austriaco, Ulrich Wohlgenannt, autore di una grande rimonta nella serie decisiva che gli ha permesso di risalire dall'undicesima alla terza posizione.

Quarto Yuken Iwasa, scivolato di un posto rispetto a quello occupato a metà gara. A proposito di classe 1999, il deluso di giornata è il polacco Pawel Wasek, sprofondato dalla seconda piazza provvisoria all'undicesima finale.

Il teenager di Wisla si è classificato appena davanti a Federico Cecon, nuovamente rivelatosi il migliore degli azzurri. Il ventitreenne friulano non ha ripetuto il podio di sabato, ma ha comunque dato prova di una ritrovata competitività, attestandosi al 12° posto. Positiva anche la prova del giovanissimo Giuseppe Bresadola, 17°.

Piuttosto sfortunato Roberto Dellasega, alfine 31°. Il veterano trentino è risultato il primo degli esclusi dalla zona punti nonostante avesse guadagnato accesso alla seconda serie. Questa però ha visto ben 32 atleti al via in virtù di svariati ex aequo in 28^ piazza al termine del primo segmento di gara. Più indietro gli altri due azzurri. Michael Lunardi ha concluso 61° e Zeno Di Lenardo 65°.

Per quanto riguarda gli austriaci di ritorno da infortuni, Thomas Diethart si è piazzato 13° e Manuel Poppinger 34°.

Le prossime competizioni di Fis Cup sono previste a metà agosto a Kuopio (Finlandia). Nel frattempo però cominceranno circuiti più qualificati quali la Continental Cup (settimana prossima) e soprattutto il Summer Grand Prix (14-15 luglio).

FIS CUP VILLACH (II)
1. WAGNER Lukas (GER) 257.0
2. TOLLINGER Elias (AUT) 254.0
3. WOHLGENANNT Ulrich (AUT) 251.0
4. IWASA Yuken (JPN) 249.5
5. LACKNER Thomas (AUT) 248.5
6. KOGLER Patrick (AUT) 248.0

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.