Maciej Kot si aggiudica la qualificazione a Wisla, buona la prova degli italiani

Maciej Kot si aggiudica la qualificazione a Wisla, buona la prova degli italiani
Info foto

Getty Images

Salto maschile - Summer Grand Prix 2017

Maciej Kot si aggiudica la qualificazione a Wisla, buona la prova degli italiani

Nella serata odierna è andata in scena a Wisla la qualificazione alla gara inaugurale del Summer Grand Prix 2017. A far la voce grossa in patria sono stati Maciej Kot e Dawid Kubacki, chiudendo nelle prime due posizioni.

L’atleta di Zakopane ha realizzato la seconda miglior misura di giornata, 128 m, facendo però segnare il miglior punteggio stilistico. Kot ha dimostrato così di essere a proprio agio sul trampolino dove ha raccolto già due successi, nel 2012 e lo scorso anno.

Seconda posizione staccato di 7 decimi per Kubacki, il quale ha incontrato vento alle spalle più intenso rispetto a tutti gli avversari. Terza piazza per Daniel Andre Tande, guidando la compagine norvegese formata da Kenneth Gangnes 5°, al rientro dall’infortunio che lo aveva lasciato ai box per tutta la scorsa stagione, e Anders Fannemel 8°.

Roman Koudelka ha chiuso 4°, mentre Simon Amman 6° ha raggiunto 128.5 m, venendo però affossato dalle valutazioni dei giudici ancora una volta basse. La top ten è stata completata da Stefan Hula 7°, Andreas Wank 9°, Stephan Leyhe e Andreas Kofler in 10^ posizione a pari merito. Più indietro si sono piazzati invece nomi importanti come Kamil Stoch 13°, Andreas Wellinger 22° e Peter Prevc 33°.

Per quanto riguarda il capitolo Italia, sono giunti segnali incoraggianti. Alex Insam ha colto un’ottima 16^ piazza, seguito da Davide Bresadola 21° e Sebastian Colloredo 36°. Niente da fare invece per Roberto Dellasega, il quale non ha superato lo scoglio della qualificazione chiudendo 68°.

Tra gli eliminati troviamo anche Kento Sakuyama, vincitore dell’edizione 2015, Jarkko Määttä e Jan Ziobro.

Appuntamento per domani alle ore 17.30 con la gara a squadre, mentre la competizione individuale si terrà sabato alle ore 17.30.

QUALIFICAZIONE – WISLA HS 134

1. KOT Maciej (POL) 132.4
2. KUBACKI Dawid (POL) 131.7
3. TANDE Daniel Andre (NOR) 129.7
4. KOUDELKA Roman (CZE) 128.7
5. GANGNES Kenneth (NOR) 128.1
6. AMMANN Simon (SUI) 127.1

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

In attesa delle gare individuali del week-end, la prova a squadre ha visto i tedeschi (Freitag, Schmid, Wellinger e un super Paschke) anticipare Norvegia e Austria. Il salto difficile di Insam costa caro agli azzurri.