Nella Coc a Kuopio Anze Lanisek fa tremare l'annoso record di Harada, ma chiude in lacrime e vince Pograjc

Nella Coc a Kuopio Anze Lanisek fa tremare l'annoso record di Harada, ma chiude in lacrime e vince Pograjc
Info foto

Paolo Romanò

Sci NordicoSalto maschile - Coc

Nella Coc a Kuopio Anze Lanisek fa tremare l'annoso record di Harada, ma chiude in lacrime e vince Pograjc

Grandi emozioni nella seconda gara di Continental Cup di Kuopio. I protagonisti di giornata sono stati gli sloveni che, oltre a conquistare il successo, hanno fatto tremare l'annoso record del Puijon hyppyrimäet.

Bene o male si sono confermati i valori di ieri, con cinque dei primi sei della prova di sabato a riproporsi nelle medesime posizioni. La vittoria è andata ad Andraz Pograjc, autore del miglior punteggio in entrambe le serie di gara.

Tuttavia è stato Anze Lanisek a scaldare i cuori del pubblico. Il diciannovenne sloveno nella prima serie si è spinto a 136 metri (9 oltre l'Hs) realizzando il salto più lungo mai visto sul trampolino di Kuopio. La prestazione però non può essere considerata come record in quanto il teenager ha appoggiato la mano a terra. Il primato rimane pertanto a Masahiko Harada, spintosi a 135.5 metri nel lontano 1998.

Nella seconda serie poi il giovane talento ha di nuovo superato ampiamente il punto Hs, arrivando a 133 metri, ma ancora una volta ha appoggiato le mani a terra venendo inevitabilmente penalizzato dai giudici.  Di conseguenza Lanisek si è dovuto accontentare del quarto posto, chiudendo in lacrime, come riferito dall'amico Paolo Romanò presente tra il pubblico.

D'altronde ha saltato complessivamente 15 metri oltre l'Hs e non è salito sul podio! Hanno approfittato al meglio delle basse valutazioni del protagonista di giornata Tim Fuchs e Florian Altenburger. Il tedesco e l'austriaco hanno chiuso rispettivamente in seconda e terza piazza festeggiando la top-three.

In casa Italia Andrea Morassi è riuscito a entrare in zona punti, concludendo 22°, a dispetto di una raffica di vento trasversale. Daniele Varesco invece si è espresso sui livelli degli ultimi giorni e si è piazzato trentottesimo.

COC – KUOPIO (II)
1. POGRAJC Andraz (SLO) 246.1
2. FUCHS Tim (GER) 236.6
3. ALTENBURGER Florian (AUT) 234.2
4. LANISEK Anze (SLO) 231.2
5. KANTYKA Przemyslaw (POL) 215.8
6. PREVC Cene (SLO) 231.5

Clicca qui per i risultati completi.

La prossima settimana la Continental Cup fa tappa a Frenstat pod Radhostem in Repubblica Ceca. Qui si chiuderà il primo periodo e verranno assegnati i pettorali-extra per le gare di Summer Grand Prix di settembre.

Polonia e Slovenia sono già certe di incrementare di un'unità il loro contingente, mentre la corsa al terzo posto vede l'Austria favorita sulla Germania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Venerdì, sulle nevi finniche di Ruka, prenderà il via la Coppa del Mondo di sci di fondo 2024/2025. In campo maschile lecito aspettarsi un altro monologo norge, con Klaebo a caccia della quinta sfera di cristallo, dopo la beffa della scorsa stagione. L'Italia si affida al totem Chicco Pellegrino, con Elia Barp in rampa di lancio.