Noriaki Kasai ribadisce: "Avanti fino a 50 anni, 54 se necessario". Intanto il Giappone per la Tournée non cambia

Noriaki Kasai ribadisce: 'Avanti fino a 50 anni, 54 se necessario'. Intanto il Giappone per la Tournée non cambia
Info foto

Getty Images

Sci Nordico65. Vierschanzentournee

Noriaki Kasai ribadisce: "Avanti fino a 50 anni, 54 se necessario". Intanto il Giappone per la Tournée non cambia

Nonostante un inizio di stagione piuttosto opaco, il Giappone ha deciso di non cambiare alcunché per quanto riguarda gli uomini che gareggeranno nella Tournée dei 4 trampolini. Fra di loro Noriaki Kasai ha ribadito la volontà di proseguire ancora a lungo.

In un'intervista rilasciata al quotidiano elvetico Zugerzeitung poco prima delle gare di Engelberg, il veterano nipponico - classe 1972 - ha dichiarato che il giorno in cui ha compiuto 40 anni si è posto come obiettivo quello di gareggiare fino a 50!

Addirittura ha confermato quanto anticipato già nel 2014. Se davvero Sapporo dovesse ottenere l'organizzazione dei Giochi olimpici invernali del 2026, allora nonostante i 53 anni di età farà di tutto per essere al via di un'edizione che per lui sarebbe a tutti gli effetti quella di casa.

Interpellato sul segreto della sua longetivà, Kasai ha chiosato "probabilmente lo scoprirete solo il giorno in cui mi faranno l'autopsia perchè immagino che il segreto sia dentro il mio corpo", aggiungendo però di aver cambiato completamente mentalità una volta scavalcati i 35 anni. In precedenza viveva con negatività i viaggi e soffriva di nostalgia. Invece, andando avanti con l'età, ha iniziato ad apprezzare il fatto di viaggiare per il mondo, considerando un privilegio la partecipazione a ogni gara.

Infine ha confermato la sua volontà di vincere un oro olimpico: "A Sochi 2014 ho conquistato un argento e un bronzo. Sono stato molto soddisfatto, ma quei risultati hanno riacceso in me la voglia di ottenere anche l'oro".

Sembra paradossale dirlo, ma si tratta di propositi a medio e lungo termine per un atleta di 44 anni e mezzo. Invece, decisamente più a breve scadenza, ci sarà la Tournée dei 4 trampolini.

Kasai sarà ovviamente della partita, così come altri quattro connazionali. Il Giappone ha deciso di non fare modifiche e presenterà i cinque atleti visti sinora in Coppa del Mondo:

ITO Daiki (1985)
KASAI Noriaki (1972)
KOBAYASHI Ryoyu (1996)
SAKUYAMA Kento (1990)
TAKEUCHI Taku (1987)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard