Peter Prevc conquista il Bergiselschanze e ipoteca la Tournée dei 4 trampolini

Peter Prevc conquista il Bergiselschanze e ipoteca la Tournée dei 4 trampolini
Info foto

Getty Images

Sci Nordico64. Vierschanzentournee

Peter Prevc conquista il Bergiselschanze e ipoteca la Tournée dei 4 trampolini

Come sovente accaduto negli ultimi anni il Bergiselschanze ha indirizzato la Vierschanzentournee verso un determinato atleta. A meno di cataclismi il discorso varrà anche per la 64^ edizione poiché il trampolino di Innsbruck ha verosimilmente lanciato Peter Prevc verso il successo finale.

Lo sloveno non aveva rubato l'occhio negli allenamenti di ieri ed era parso addirittura in difficoltà in quello di oggi.

In gara, invece, non c'è stata partita. Il ventitreenne di Kranj è risultato il migliore nella prima serie, a dispetto delle pessime condizioni in cui si è trovato a saltare, dopodiché ha fatto il vuoto nella seconda - dove invece ha trovato un contesto favorevole - superando il punto Hs e dimostrandosi semplicemente superiore agli avversari.

Nulla ha potuto Severin Freund, peraltro vittima di una brutta caduta (fortunatamente senza conseguenze) nell'ultimo salto di allenamento. Il tedesco ha disputato una prova sulla falsariga di quella di Prevc realizzando un salto pregevole in una situazione nemica a cui ne ha fatto seguito uno altrettanto ottimo in una circostanza amica. Il bavarese tuttavia ha dovuto cedere oltre 11 punti al più giovane, e attualmente inattaccabile avversario, nonostante una performance da applausi.

Il podio è stato completato dal sempre più convincente Kenneth Gangnes nonostante non si sia espresso al massimo delle sue potenzialità nella seconda serie. Il norvegese ha comunque difeso il terzo posto sul connazionale Johann Andre Forfang grazie al margine guadagnato in precedenza.

Quinto, e sicuramente deluso, Michael Hayböck. Per quanto visto ieri l'austriaco aveva accarezzato l'idea di far saltare il banco, ma a differenza di Prevc e Freund non è stato in grado di venire a capo del perfido vento trovato nella prima manche, dove ha perso pesantemente terreno. Il ventiquattrenne ha successivamente mostrato tutto il suo potenziale, ma l'impressione è che al massimo avrebbe potuto ambire a infastidire il tedesco perché lo sloveno ha ribadito di appartenere a una categoria a sé stante.

Di conseguenza i primi cinque di Innsbruck sono gli stessi della gara di Garmisch-Partenkirchen, peraltro nello stesso ordine se si eccettua l'inversione tra Freund e Gangnes. Inoltre la top-five odierna corrisponde a quella della classifica generale di Coppa del Mondo, eccezion fatta per l'inversione tra Forfang e Hayböck. In altre parole è chiaro quali siano i valori attuali.

Sono rimasti decisamente al di sotto delle aspettative Richard Freitag e Stefan Kraft, grandi protagonisti su questo trampolino lo scorso anno, ma oggi in grossa difficoltà nella prima serie quando sono stati incapaci di difendersi in condizioni pessime. I due hanno recuperato nella seconda manche, ma non sono andati oltre la decima e undicesima piazza.

Non fanno più notizia i problemi di Kamil Stoch, sedicesimo, e di Gregor Schlierenzauer, addirittura eliminato nella prima serie in quanto nettamente battuto nello scontro diretto da Noriaki Kasai e incapace di entrare nel novero dei cinque lucky losers. Non esaltante neppure la prova di Simon Ammann, ventiduesimo.

Al contrario è arrivato il miglior risultato stagionale di Andreas Wellinger, sinora decisamente sopra il par, piazzatosi sesto appena davanti al solidissimo Noriaki Kasai. La palma di sorpresa di giornata va al francese Vincent Discombes Sevoie, quattordicesimo e bravo a sfruttare condizioni di favore nella prima serie. Nessun italiano ha partecipato alla prova.

Per quanto riguarda la classifica generale di Coppa del Mondo, Prevc allunga ulteriormente portandosi a 824 punti contro i 639 di Freund. Gangnes rafforza la terza posizione con 550 incrementando su Hayböck (427) e Forfang (416).

BERGISELSCHANZE
1. PREVC Peter (SLO) 269.5
2. FREUND Severin (GER) 258.4
3. GANGNES Kenneth (NOR) 251.5
4. FORFANG Johann Andre (NOR) 249.7
5. HAYBÖCK Michael (AUT) 247.5
6. WELLINGER Andreas (GER) 239.5
7. KASAI Noriaki (JPN) 236.8
8. ITO Daiki (JPN) 235.8
9. WANK Andreas (GER) 235.4
10. FREITAG Richard (GER)

Clicca qui per i risultati completi.

CLASSIFICA PARZIALE TOURNEE (3 TAPPE DI 4)
1. PREVC Peter (SLO) 842.1
2. FREUND Severin (GER) 822.4
3. GANGNES Kenneth (NOR) 800.2
4. HAYBÖCK Michael (AUT) 799.0
5. FORFANG Johann Andre (NOR) 779.3
6. FANNEMEL Anders (NOR) 769.1
7. KASAI Noriaki (JPN) 758.4
8. KRAFT Stefan (AUT) 758.2
9. FREITAG Richard (GER) 753.4
10. WANK Andreas (GER) 731.7

Il vantaggio di Prevc è di 19.7 punti. Considerando lo stato di forma dello sloveno sarebbe una sorpresa clamorosa veder evaporare questo margine nell'ultima tappa. Freund è nettamente favorito per chiudere secondo e riportare la Germania sul podio della classifica finale della Tournèe dopo 8 anni. È invece lotta aperta tra Gangnes e Hayböck per il terzo posto.

Domani si tira il fiato prima del gran finale di Bischofshofen. Martedì 5 alle ore 17.00 andrà in scena la qualificazione sul Paul-Ausserleitner-Schanze, mentre la gara partirà allo stesso orario di mercoledì 6.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Venerdì, sulle nevi finniche di Ruka, prenderà il via la Coppa del Mondo di sci di fondo 2024/2025. In campo maschile lecito aspettarsi un altro monologo norge, con Klaebo a caccia della quinta sfera di cristallo, dopo la beffa della scorsa stagione. L'Italia si affida al totem Chicco Pellegrino, con Elia Barp in rampa di lancio.