Peter Prevc non si ferma più! Trionfa anche a Willingen polverizzando gli avversari

Peter Prevc non si ferma più! Domina anche a Willingen
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Willingen

Peter Prevc non si ferma più! Trionfa anche a Willingen polverizzando gli avversari

In questo momento non c'è partita, Peter Prevc si sta esprimendo su un livello stellare, inarrivabile per chiunque altro, e sta mettendo in mostra una delle egemonie più marcate nella storia del salto con gli sci.

Anche oggi a Willingen lo sloveno ha polverizzato la concorrenza, rivelandosi semplicemente intoccabile per chiunque. Il ventitreenne di Kranj ha raggiunto la perfezione sul piano tecnico e appare "nel Nirvana" dal punto di vista mentale. In altre parole, ora come ora, non ce n'è per nessuno.

I numeri sono altrettanto impressionanti poiché il saltatore dell'Alta Carniola oggi ha incamerato la settima vittoria nelle ultime 8 gare, con tanto di miglior punteggio in 15 delle ultime 16 serie andate in scena, il decimo podio consecutivo e l'undicesimo in dodici competizioni stagionali.

Alle spalle di quella che attualmente appare un'incarnazione divina di salto con gli sci si è piazzato il norvegese Kenneth Gangnes che, nonostante abbia fatto tutto al meglio, si è dovuto inchinare di 15.5 punti. Il podio è stato completato da Severin Freund, seppur staccato di ben 30.7 lunghezze!

Dunque non si notano cambiamenti nei valori in campo con i soliti noti sul podio e nella top ten, seppur con un paio di eccezioni. A sorpresa Michael Hayböck e Domen Prevc non hanno guadagnato accesso alla seconda serie. Entrambi sono stati sfortunati poiché sbilanciati da una folata di vento proprio durante l'esecuzione del loro salto.

Quarto Stefan Kraft, ancora alla caccia del primo podio stagionale, ma l'austriaco sembra in crescita e oggi ha eguagliato il miglior risultato dell'inverno così come Andreas Wellinger, quinto. Il tedesco ha preceduto una muta di norvegesi che ha permesso al team scandinavo di inserire cinque uomini nei primi nove!

Si tratta, nell'ordine, di un Daniel-Andre Tande in ripresa in un contesto a lui amico, di un discreto Anders Fannemel, di uno Andreas Stjernen ottimo nella seconda serie e di un Johann Andre Forfang poco brillante. In altre parole non sarà facile per il capo allenatore Alexaner Stöckl decidere chi escludere dalla prova iridata di volo con gi sci in programma settimana prossima.

Deludente Simon Ammann, in crescita nell'arco di tutta la Tournée, ma oggi alquanto opaco e solamente venticinquesimo.

Nessun italiano ha partecipato alla competizione poiché Alex Insam e Sebastian Colloredo non hanno superato il taglio della qualificazione.

Peter Prevc continua ad allungare in classifica generale di Coppa del Mondo dove ora comanda con 1024 punti. Freund occupa la seconda posizione con 779 e Gangnes la terza con 675. Hayböck rimane quarto nonostante il passaggio a vuoto, ma è a 487 appena davanti a Forfang, quinto con 481.

Ora spazio ai Mondiali di volo con gli sci di Bad Mittendorf. La qualificazione è prevista giovedì 14, la gara individuale (su quattro serie) si disputerà tra venerdì 15 e sabato 16, mentre domenica 17 è in programma il team event.

La manifestazione iridata non assegnerà punti per la corsa alla Sfera di cristallo. La prossima competizione di Coppa del Mondo andrà in scena il 23 gennaio a Zakopane.

WILLINGEN
1. PREVC Peter (SLO) 264.9
2. GANGNES Kenneth (NOR) 249.4
3. FREUND Severin (GER) 234.2
4. KRAFT Stefan (AUT) 225.2
5. WELLINGER Andreas (GER) 222.7
6. TANDE Daniel-Andre (NOR) 221.1
7. FANNEMEL Anders (NOR) 217.9
8. STJERNEN Andreas (NOR) 206.6
9. FORFANG Johann Andre (NOR) 205.2
10. KOUDELKA Roman (CZE) 204.2

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Iivo Niskanen torna a esultare davanti al pubblico di casa: il finnico trionfa nella 10 km TC di Ruka. Top 15 per Pellegrino

Iivo Niskanen torna a esultare davanti al pubblico di casa: il finnico trionfa nella 10 km TC di Ruka. Top 15 per Pellegrino

Arriva il 5° centro in carriera a Ruka per Iivo Niskanen, al termine di una grande prestazione che gli ha consentito di mettersi alle spalle i norvegesi Harald Amundsen e Martin Nyenget. Chiude appena dentro alla top 15 Chicco Pellegrino, che ha disputato una buonissima prima parte di gara, per poi calare nel finale; indietro gli altri azzurri. Domani andranno in scena le sprint in classico.