Peter Prevc vince l'oro iridato di volo con un nuovo record del trampolino

Peter Prevc vince l'oro iridato di volo con un nuovo record del trampolino
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto - Mondiali di Volo 2016

Peter Prevc vince l'oro iridato di volo con un nuovo record del trampolino

I Mondiali di volo di Bad Mittendorf si sono conclusi con una serie d'anticipo rispetto alle quattro preventivate, ma - nell'unica manche disputata oggi dopo le due di ieri - lo spettacolo non è certo mancato con tanto di nuovo record del trampolino.

Per dare l'idea del livello stellare raggiunto dalla serie odierna si pensi che per salire sul podio è stato necessario superare il punto Hs.

La medaglia d'oro, e con essa il titolo mondiale di volo, è andata al grande favorito della vigilia Peter Prevc, il cui successo era però stato messo in dubbio dal mezzo passaggio a vuoto patito ieri nella seconda serie.

Lo sloveno però oggi ha fornito l'ennesima dimostrazione di forza realizzando un salto perfetto che gli ha permesso di raggiungere i 244 metri (19 oltre l'Hs e 1 in più rispetto al record del trampolino che già gli apparteneva), peraltro con un abbozzo di telemark.

La strepitosa performance gli ha permesso di scavalcare di 3.7 punti l'arcigno Kenneth Gangnes, la cui medaglia d'argento testimonia una volta di più il talento del norvegese, per lunghi anni martoriato dagli infortuni.

Il ventiseienne scandinavo ha disputato un Mondiale al di sopra delle aspettative rivelandosi come il più credibile rivale di Prevc. Certo, il fatto di non aver appoggiato il telemark nella terza serie (dove è atterrato a 238.5 metri), è stato sanguinoso nella corsa al successo. Tuttavia non va dimenticato come ieri, in occasione del primo salto, il vincitore sia a sua volta atterrato a piedi pari. Le due dinamiche, quindi, si compensano.

Medaglia di bronzo per il miglior Stefan Kraft, dimostratosi molto costante nell'arco dei due giorni e addirittura capace di realizzare il miglior punteggio nella seconda manche. L'austriaco ha potuto festeggiare il gradino più basso del podio anche perché Johann Andre Forfang oggi ha raggiunto i 240 metri, ma è stato inevitabilmente penalizzato dai giudici a causa di una caduta tanto spettacolare quanto priva di conseguenze.

Quinto Noriaki Kasai, nella prova odierna "limitatosi" a una buona prestazione che, in un contesto di competitività stratosferica, gli ha suo malgrado fatto perdere pesantemente terreno. Sesta piazza per Severin Freund, dal quale ci si attendeva sicuramente di più alla vigilia della manifestazione. Il tedesco, che nella terza serie ha trovato il miglior salto degli ultimi giorni, ha scavalcato Anders Fannemel, uscito dalla contesa per il podio "bucando" il salto odierno.

Dunque per Peter Prevc arriva l'oro iridato di volo dieci giorni dopo il trionfo nella Tournée dei 4 trampolini. Il ventitrenne di Kranj, vincitore di otto delle ultime nove competizioni di primo livello andate in scena, nella sua carriera non aveva ancora conquistato una medaglia del metallo più pregiato in qualsivoglia manifestazione (sinora si contavano un argento e un bronzo olimpici, un argento e un bronzo iridati e un bronzo ai Mondiali di volo).

Nonostante l'enorme tradizione, è solamente il secondo titolo iridato di volo nella storia della Slovenia dopo quello di Robert Kranjec nel 2012. La Norvegia, nonostante non primeggi dal 2006, incamera la quarta medaglia consecutiva nella manifestazione.

Al di là del dispiacere per non aver visto la quarta serie, va rimarcato come la top-five finale rispecchi i valori in campo e le condizioni meteo fossero davvero proibitive per poter saltare in sicurezza.

Domani, a partire dalle ore 14.15, il team event. Sulla carta si annuncia grande lotta per l'oro tra Norvegia e Slovenia, con Austria e Germania a giocarsi il bronzo.

BAD MITTENDORF - MONDIALI VOLO 2016
1. PREVC Peter (SLO) 640.1
2. GANGNES Kenneth (NOR) 636.8
3. KRAFT Stefan (AUT) 629.2
4. FORFANG Johann Andre (NOR) 602.0
5. KASAI Noriaki (JPN) 600.4
6. FREUND Severin (GER) 565.3
7. FANNEMEL Anders (NOR) 543.9
8. FREITAG Richard (GER) 542.8
9. TEPES Jurij (SLO) 535.5
10. KRANJEC Robert (SLO) 534.9

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard