Severin Freund vince di un soffio la gara-lotteria di Lillehammer

Severin Freund vince di un soffio la gara-lotteria di Lillehammer
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Lillehammer

Severin Freund vince di un soffio la gara-lotteria di Lillehammer

Ormai gli stillicidi sono all'ordine del giorno nella Coppa del Mondo maschile di salto con gli sci. Quantomeno oggi a Lillehamer è stato possibile portare a termine una competizione, seppur su Normal Hill anziché Large Hill.

Eolo infatti continua a flagellare il massimo circuito e, dopo le cancellazioni di Ruka la scorsa settimana, il medesimo spettro è comparso anche a Lillehammer.

Tuttavia, viste le caratteristiche dell'impianto norvegese, la giuria ha deciso per il piano-B: cancellare la qualificazione e spostare l'odierna competizione sul trampolino piccolo dove, seppur tra grandi difficoltà, è stato possibile completare una gara a cui hanno partecipato tutti i 73 saltatori iscritti.

Ne è venuta fuori una prova-lotteria su serie singola da cui sono emersi risultati da prendere cone con le molle e che non rispecchiano necessariamente i valori in campo. Quantomeno il vincitore è dotato di un degno pedigree.

Il successo infatti è stato conquistato da Severin Freund il quale ha preceduto di un solo decimo di punto Kenneth Gangnes, al primo podio della carriera, e Andreas Stjernen.

Quarta piazza per l'austriaco Stefan Kraft davanti al tedesco Marinus Kraus e al vincitore di Klingenthal Daniel-Andre Tande.

Difficile, per non dire impossibile, trarre conclusioni da quanto visto oggi. Di sicuro Domen Prevc si è confermato nella top ten, piazzandosi ottavo e facendo meglio del fratello Peter, undicesimo.

Quest'ultimo ha pertanto pesantemente perso terreno in classifica generale rispetto all'odierno vincitore. Freund prende infatti il pettorale giallo con 160 punti contro i 140 di Tande e i 124 di Gangnes e appunto il ventitreenne sloveno.

Probabilmente la nota più interessante della competizione è rappresentata dall'altissimo numero di squalifiche, ben 7, quattro delle quali hanno colpito gli atleti norvegesi padroni di casa.

Poca gloria per gli italiani. Sebastian Colloredo conferma di essere l'uomo più competitivo del momento grazie a un 44° posto. Davide Bresadola invece ha completamente "bucato" il proprio salto e ha concluso penultimo.

Domani, vento permettendo, un'altra gara ove si spera di poter assistere a maggiore spettacolo e da cui possano emergere valori tecnici chiari.

LILLEHAMMER HS 100
1. FREUND Severin (GER) 129.7
2. GANGNES Kenneth (NOR) 129.6
3. STJERNEN Andreas (NOR) 127.8
4. KRAFT Stefan (AUT) 127.7
5. KRAUS Marinus (GER) 126.5
6. TANDE Daniel-Andre (NOR) 126.3
7. ASIKAINEN Lauri (FIN) 125.8
8. PREVC Domen (SLO) 125.2
8. KOUDELKA Roman (CZE) 125.2
10. POPPINGER Manuel (AUT) 124.4

Clicca qui peri risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

La sprint TC di Ruka promette spettacolo: ecco le startlist! Pellegrino ci crede: Oggi abbiamo rotto il ghiaccio

La sprint TC di Ruka promette spettacolo: ecco le startlist! Pellegrino ci crede: Oggi abbiamo rotto il ghiaccio

Il programma della seconda giornata di gare della tappa di Ruka prevede le sprint in classico. Sabato alle 9.00 prenderanno il via le qualificazioni, con le fasi finali a partire dalle 11.30. In campo maschile il norge Johannes Klaebo cerca il primo centro stagionale dopo il 4° posto odierno, mentre Chicco Pellegrino va a caccia del primo podio della carriera in questo format sul tracciato finnico. Tra le donne le svedesi sono pronte a replicare il successo di Frida Karlsson, con la grande rivale Skistad assente.