Adam Małysz lancia il "Red Bull Jumping to the point", a Zakopane l’evento show di salto con gli sci

Adam Malysz diventa coordinatore del salto e della combinata nordica polacca
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto con gli sci

Adam Małysz lancia il "Red Bull Jumping to the point", a Zakopane l’evento show di salto con gli sci

Appuntamento il 5 aprile, dopo le finali di Coppa del Mondo di Planica, sul Wielka Krokiew di Zakopane. Cinque capitani, venti saltatori con un solo obiettivo: raggiungere la distanza di mille metri. Questo l’evento show targato Red Bull che chiuderà l’inverno del salto con gli sci, promuovendo la disciplina così come avvenuto in occasione del salto da record di Ryoyu Kobayashi nel 2024.

Adam Małysz lancia l’evento show “Red Bull Skoki W Punkt” che, dopo aver ottenuto l’approvazione della FIS, andrà in scena il prossimo 5 aprile sul Wielka Krokiew di Zakopane. Oltre alla leggenda polacca, Andreas Golberger, Thomas Morgenstern, Gregor Schlierenzauer e Martin Schmitt guideranno da capitani cinque squadre da quattro componenti ciascuna, tutte con l’obiettivo di raggiungere…1000 metri, sommando due serie di salto per ogni partecipante, in cui conterà solo la distanza, senza punti relativi a stanga di partenza, stile o compensazione legata al vento.

Ancora in via di definizione i venti protagonisti che salteranno sul trampolino grande di Zakopane, che gli organizzatori proveranno a mantenere in versione invernale a distanza di due settimane dalle finali di Continental Cup. Tre dei componenti delle squadre verranno sorteggiati, mentre uno verrà scelto direttamente dai tifosi. Strategia e precisione saranno elementi fondamentali in una competizione dove i capitani sceglieranno la stanga di partenza per condurre, in sicurezza, i propri saltatori verso la vittoria: “Il modo più semplice sarebbe fare 125 metri otto volte, -ha dichiarato Małysz -, ma non è così facile”.

L’evento show di Zakopane, ideato per promuovere e far conoscere la disciplina del salto con gli sci al grande pubblico segue ad un anno di distanza il tentativo di salto record di Ryoyu Kobayashi in Islanda. Nell’aprile 2024 infatti il fuoriclasse giapponese, in un apposito evento Red Bull ad Akureyri, in Islanda, aveva firmato un'impresa clamorosa atterrando vicino alla soglia dei 300 metri.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social