Grand Prix: Tschofenig debutta dominando a Hinzenbach, Insam non fa punti e perde il pettorale giallo

Salto con gli sci: Loutitt vince a Zao e fa la storia del Canada, Tschofenig primo in qualificazione a Zakopane
Info foto

Getty Images

Sci Nordicosummer grand prix 2024

Grand Prix: Tschofenig debutta dominando a Hinzenbach, Insam non fa punti e perde il pettorale giallo

Salto con gli sci: la prima delle due gare in Austria vede il padrone di casa fare il vuoto su Wellinger e Hoerl, con Kraft 5° che rimane alle spalle dell'altoatesino nella classifica del circuito estivo, comandata però dal polacco Wasek. A punti per l'Italia ecco Cecon (26°).

E' un trionfo austriaco gara-1 del doppio appuntamento di Hinzenbach, penultima tappa del Grand Prix 2024 con la prima sfida sull'HS90 che vede Daniel Tschofenig dominare.

Al debutto stagionale, l'aquilotto classe 2002 fa paura, vincendo con 270,4 punti e quasi 14 lunghezze di margine su Andreas Wellinger, con il tedesco a sua volta davanti di 6 punti al secondo degli austriaci, Jan Hoerl. Ai piedi del podio Karl Geiger (a 5 pt dal podio), poi Stefan Kraft che, dopo le due vittorie inaugurali di Courchevel, torna e chiude quinto in rimonta su Lanisek (tanti i big in gara, anche Ryoyu Kobayashi che sarà 17°), rimanendo alle spalle di Alex Insam nella classifica generale del circuito estivo.

L'azzurro di punta, però, non riesce a centrare per la prima volta in questo Grand Prix la zona punti, vivendo una giornata difficile sin dalla qualificazione e finendo in coda dopo il primo salto, da soli 74,5 mt, con vento ballerino a creare una prima serie “particolare”. Il nuovo pettorale giallo, quindi, finisce sulle spalle del polacco Pawel Wasek, reduce dalla doppietta di Rasnov e oggi 16°, quindi con soli 5 punti su Insam e 33 rispetto a Kraft, che rimane il favorito per il possibile sorpasso con gara-2 di domenica, prima della sfida finale di Klingenthal.

Per l'Italia, non ha superato il taglio neppure Andrea Campregher, ce l'ha fatta per un soffio Francesco Cecon che poi ha recuperato 4 posizioni con il secondo salto, terminando 26°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Si vola a Garmisch-Partenkirchen per la seconda tappa della Tournée dei quattro trampolini 2024/25

Si vola a Garmisch-Partenkirchen per la seconda tappa della Tournée dei quattro trampolini 2024/25

La 73a edizione della Tournée dei quattro trampolini non si ferma mai. Dopo Oberstdorf è già tempo di proiettarsi verso la seconda tappa: la classicissima di inizio anno sul Große Olympiaschanze di Garmisch-Partenkirchen. Un secondo appuntamento attesissimo e potenzialmente decisivo, visto che Paschke e co. avranno il compito di tenere testa alla corazzata austriaca per tenere viva la sfida all'aquila d'oro.