Il "concorde" è tornato, Kobayashi trionfa a Sapporo battendo Hoerl. Nika Prevc non si ferma più

Ryoyu Kobayashi vola nella leggenda, trionfa a Bischofshofen e conquista la terza Tournée dei quattro trampolini della carriera
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2024/25

Il "concorde" è tornato, Kobayashi trionfa a Sapporo battendo Hoerl. Nika Prevc non si ferma più

A Sapporo festeggia il Giappone e Ryoyu Kobayashi, alla prima vittoria stagionale battendo nettamente Jan Hoerl e Domen Prevc, con il leader di Coppa del Mondo Daniel Tschofenig ai piedi del podio. In Gara-1 sul Large Hill nipponico brilla anche Alex Insam, fantastico 15° e al miglior risultato dell'anno. A Ljubno (Slo) Nika Prevc infila la terza vittoria consecutiva, precedendo Selina Freitag e la norvegese Bjoerseth, caduta rovinosamente nella seconda serie dopo essere stata al comando delle operazioni a metà gara.

Il "concorde" è tornato. Ryoyu Kobayashi vince, anzi domina, Gara-1 a Sapporo e si prende di prepotenza la prima vittoria stagionale, la n°33 in Coppa del Mondo come il tedesco Jens Weissflog, tornando al vertice proprio nel momento più importante della stagione, ovvero alla vigilia dei mondiali di Trondheim. 19.7 i pti rifilati Jan Hoerl, ancora una volta secondo per quella che ormai sta diventando una maledizione. Dietro al nipponico la lotta è stata serratissima: l'austriaco ha conquistato la piazza d'onore battendo per 5 decimi Domen Prevc, mentre il leader di CdM Daniel Tschofenig è finito ai piedi del podio per soli 2 decimi. 

Quinto il norvegese Lindvik davanti a Kraft e a Sundal, mentre la top 10 è stata completata da Fettner e dai giapponesi Nikaido e Nakamura. In casa Italia brilla il talento di Alex Insam, fantastico 15° al termine di una gara in rimonta, che lo aveva visto 21° dopo la prima serie, per il miglior risultato stagionale.

Sul trampolino piccolo di Ljubno, in Gara-1 nella tappa di casa, Nika Prevc ha infilato la terza vittoria consecutiva dopo la doppietta di Lake Placid, avvicinandosi alla conquista della sfera di cristallo. Finale rocambolesco, con la caduta della norvegese Bjoerseth, al comando dopo la prima serie e alla fine terza, ma portata via in barella. Piazza d'onore per Selina Freitag, ormai la tedesca più costante, mentre Katharina Schmid ha chiuso 7a alle spalle anche delle austriache Eder e Seifriedsberger e di Sara Takanashi. Altro 15° posto per l'Italia grazie a Lara Malsiner, 10a dopo il primo salto ma poi più in difficoltà nel momento decisivo. A punti anche Martina Ambrosi, ottima 23a.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard