Salto con gli sci: Kubacki padrone di Titisee Neustadt, è allungo in classifica. Bresadola a punti

Foto di Redazione
Info foto

www.jasminwalter.com

Sci Nordicocoppa del mondo 2022/23

Salto con gli sci: Kubacki padrone di Titisee Neustadt, è allungo in classifica. Bresadola a punti

Il polacco, dopo il secondo posto di venerdì, domina gara-2 in Germania battendo Lanisek e Kraft, con Granerud che perde di nuovo il podio. Il trentino soffre, ma raccoglie un piazzamento nei trenta. Althaus piega Opseth e Bogataj nella prova femminile, 18^ Lara Malsiner e 23^ la sorella Jessica.

Aveva già dimostrato dai primi salti di allenamento di avere una marcia in più rispetto a chiunque, solo la serie numero 1 della gara di venerdì gli aveva impedito di vincere già 48 ore fa.

Dopo quel secondo posto e una gara a squadre mista di sabato decisamente negativa, Dawid Kubacki ha resettato tutto e quest'oggi ha semplicemente surclassato la concorrenza in gara-2 a Titisee Neustadt, allungando così nella classifica generale di Coppa del Mondo.

Tris stagionale per il veterano polacco, dopo la doppietta in apertura a Wisla, con un primo salto impressionante per fare il vuoto, guadagnando già oltre 12 punti di margine rispetto a Halvor Egner Granerud, che crollerà nella seconda serie (esattamente come accaduto due giorni fa) scendendo dal 2° al 5° posto.

E così, piazza d'onore per Anze Lanisek, con la bellezza di 25 punti di distacco da questo straripante Kubacki, che firma il tris sul trampolino tedesco come solo la leggenda del salto polacco ha fatto in patria, ovvero Adam Malysz.

Lotta per il podio che è diventata tiratissima, con Stefan Kraft gran terzo in rimonta, a soli 9 decimi dallo sloveno già in trionfo nel primo appuntamento di Titisee Neustadt, mentre Piotr Zyla ha completato la gran serata della Polonia, quarto davanti a Granerud, Geiger (6°), Johansson (7°) e un Kamil Stoch in crescita, ottavo.

Per l'Italia, arriva un punticino per Giovanni Bresadola: il trentino, rispetto allo splendido avvio di stagione 2022/23, qui ha tribolato parecchio ma ha superato comunque il taglio per piazzarsi poi 30°, con Alex Insam rimasto invece escluso per un soffio, dopo la buona qualificazione di poche ore prima.

Tra le donne, che hanno gareggiato in mattinata, vittoria netta per Katharina Althaus: la tedesca ha preceduto di quasi 9 pt Silje Opseth, con Ursa Bogataj terza. Discreti piazzamenti per le sorelle gardenesi Lara e Jessica Malsiner, rispettivamente 18esima e 23esima.

Prossima tappa di CdM sul trampolino svizzero di Engelberg, nel week-end del 16-18 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social