Salto con gli sci: Pius Paschke fa saltare il banco a Engelberg, buon 19° Giovanni Bresadola

Salto con gli sci: Pius Paschke fa saltare il banco a Engelberg, buon 19° Giovanni Bresadola
Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: Pius Paschke fa saltare il banco a Engelberg, buon 19° Giovanni Bresadola

Il veterano tedesco, gregario di sempre della Germania coglie il primo trionfo in carriera in Coppa del Mondo a oltre 33 anni. Battuti di giornata Marius Lindvik e Stefan Kraft con Granerud ai piedi del podio. Buon diciannovesimo Giovanni Bresadola. Al femminile è trionfo in casa Prevc con la giovane Nika, 15a Annika Sieff.

Clamoroso a Engelberg verrebbe da dire. Vittoria a sorpresa, ma fino a un certo punto per il rendimento tenuto in questo inizio di stagione per Pius Paschke, trentatreenne veterano del circuito e "gregario" della corazzata tedesca. Prima vittoria in carriera, in un giorno di prime volte, visto il successo di Nika Prevc in campo femminile. 

Rimonta vincente per Paschke che in condizioni di vento difficili ha recuperato dalla 6a piazza di metà gara, chiudendo davanti a Marius Lindvik, che ha portato in dote alla Norvegia il primo podio stagionale, e a Stefan Kraft, con Halvor Egner Granerud ai piedi del podio. Sono crollati nella seconda serie Michael Hayboeck e Andreas Wellinger, che occupavano le prime due posizioni dopo il primo salto ma hanno poi chiuso in 10a e 12a posizione. 

Buona gara in casa Italia per Giovanni Bresadola, ottimo 15° dopo la prima serie, e alla fine 19° davanti a tre big della disciplina: Karl Geiger, Kamil Stoch e Piotr Zyla. Nella prima serie sono stati squalificati ben quattro atleti, tra i quali Tschofenig, Kos e Raimund, mentre sono stati eliminati Dawid Kubacki e il nostro Andrea Campregher.

In campo femminile è arrivata una doppietta slovena, con Nika Prevc alla prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo a precedere la più esperta connazionale Ema Klinec. Le due hanno chiuso separate da 2.6 pti, mentre Eirin Maria Kvandal, terza, ha pagato 8.3 pti, precedendo nettamente Josephine Pagnier. La francese resta leader della classifica generale di Coppa del Mondo con 78 lunghezze di margine nei confronti della canadese Alexandria Loutitt, oggi 8a alle spalle anche di Rautionaho, Kriznar e Ito.

Hanno completato la top 10 le austriache Seifriedsberger e Kramer. In casa Italia sono arrivate conferme da parte di Annika Sieff. La classe 2003 trentina ha fatto segnare nella prima serie il 10° punteggio, per poi chiudere 15a. Bene anche Lara Malsiner, che ha scalato qualche posizione rispetto a Gara-1 chiudendo 22a.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Large Hill Femminile Engelberg (SUI)

Più letti in scinordico

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

L'attuale star dello sci di fondo sta preparando la nuova stagione nel Piccolo Tibet. Insieme a lui, però, si sta allenando anche Petter Northug, e secondo rumors sempre più insistenti non è da escludere un clamoroso comeback del classe '86 per disputare la team-sprint iridata a casa di Klaebo.