Salto con gli sci: Silje Opseth fa festa a Willingen, è trionfo della norvegese davanti alla leader di CdM Nika Prevc

Salto con gli sci: Silje Opseth fa festa a Willingen, è trionfo della norvegese davanti alla leader di CdM Nika Prevc
Sci Nordicocoppa del mondo 2023/24

Salto con gli sci: Silje Opseth fa festa a Willingen, è trionfo della norvegese davanti alla leader di CdM Nika Prevc

La norvegese si conferma grande volatrice e conquista la sesta vittoria in carriera in Coppa del Mondo, precedendo con margine la leader della classifica generale, la slovena Nika Prevc. Terza la giapponese Yuki Ito, con Sara Takanashi ai piedi del podio. Ventunesima la migliore delle azzurre Lara Malsiner, ma è entrata in zona punti anche la sorella Jessica, 27a.

Prima della tappa di Willingen (Ger) la Norvegia del salto con gli sci aveva raccolto uno "zero" pesante per quanto riguarda le vittorie stagionali. Sul Large Hill tedesco sono però saliti in cattedra, prima Johann Andre Forfang, vincitore di gara-1 al maschile e oggi atteso protagonista nella gara bis, e poi Silje Opseth, che ha conquistato nettamente la seconda gara femminile. 

Dopo aver dominato il prologo di venerdì e aver chiuso in sesta piazza gara-1, oggi la norvegese ha messo le cose in chiaro sin dalla prima serie, vinta con oltre 7 pti di margine su Sara Takanashi. Nel secondo atto si è poi confermata grandissima volatrice e ha regalato uno show pazzesco, atterrando a 150 m, a solo un metro dal record del trampolino di Nika Kriznar. 

Alle sue spalle in piazza d'onore si è invece attestata Nika Prevc, in grande rimonta nella seconda serie. La slovena ha preceduto la diretta rivale per la sfera di cristallo Yuki Ito, terza. La giapponese nel salto decisivo ha avuto ragione della connazionale Takanashi, limitando i danni in chiave classifica generale, dove ora paga 178 lunghezze. 

Quinta l'altra slovena Nika Kriznar, che ha preceduto le grandi protagoniste di gara-1, Schmid e Seifriedsberger, rispettivamente 6a e 8a, con Marita Kramer 7a. Hanno invece completato la top 10 la finlandese Jenny Rautionaho 9a e Selina Freitag 10a. 

Ha chiuso 21a la migliore delle azzurre Lara Malsiner, brava nel rimontare qualche posizione nella seconda serie. E' entrata in zona punti anche la sorella Jessica 27a. Era stata invece eliminata nel primo atto Annika Sieff 33a.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Più letti in scinordico