Stefan Kraft, la rimonta è d'oro. L'austriaco è campione del mondo di volo a Bad Mitterndorf

Stefan Kraft, la rimonta è d'oro. L'austriaco è campione del mondo di volo a Bad Mitterndorf
Sci NordicoMondiali di Volo

Stefan Kraft, la rimonta è d'oro. L'austriaco è campione del mondo di volo a Bad Mitterndorf

E' trionfo austriaco a Bad Mitterndorf (Aut), è trionfo per Stefan Kraft che rimonta nella seconda serie e conquista il primo titolo mondiale di volo con gli sci della carriera. Gara tormentata dal vento e conclusa dopo la terza serie, con Wellinger medaglia d'argento e Timi Zajc scivolato dall'oro al bronzo. Ottima la prova di Giovanni Bresadola, che si conferma sui livelli delle prime due serie per il 15° posto finale.

AirKraft vola a Bad Mitterndorf e si prende anche il mondiale di volo.

Rimonta vincente da parte del fuoriclasse salisburghese, dominatore fin qui della stagione di Coppa del Mondo, che aggiunge l'ennesima perla a una carriera già leggendaria. Dopo tre coppe del mondo di volo con gli sci Kraft conquista anche il primo oro mondiale sul trampolino austriaco con una rimonta fantastica nella seconda giornata della gara individuale, poi interrotta al termine della terza serie.

228 m e valutazioni stilistiche eccellenti per scavalcare Timi Zajc, alla fine bronzo, e tenere a distanza uno scatenato Wellinger, medaglia d'argento con un salto di 229 m. I tre sono finiti nel giro di 4.7 pti, con il tedesco staccato poco più di due lunghezze dal titolo iridato. La terza serie di gara, inizialmente in programma alle 14.00 è stata ritardata di un paio d'ore, poi, dopo i trenta salti decisivi la direzione gara ha deciso di interrompere tutto e assegnare le medaglie a tre quarti del percorso.

Ai piedi del podio è finitio il norvegese Forfang che ha preceduto di stretta misura lo sloveno Lovro Kos e Piotr Zyla. Ottima 7a piazza per il finlandese Kitosaho, vera sorpresa di questi mondiali, che ha chiuso davanti a Hayboeck, Kobayashi e Leyhe. E' finito invece 13° il campione del mondo uscente Marius Lindvik. 

In casa Italia si è confermato su ottimi livelli Giovanni Bresadola. 14° dopo la prima giornata, il trentino oggi è atterrato a 197.5 m, perdendo una posizione per il 15° posto finale, davanti a un buon Alex Insam, oggi in rimonta grazie a un grande salto di 224 m realizzato con condizioni di vento favorevoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.