Alex Harvey sorprende tutti nel prologo del Tour de Ski

Alex Harvey sorprende tutti nel prologo del Tour de Ski
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Tour de Ski

Alex Harvey sorprende tutti nel prologo del Tour de Ski

Vittoria abbastanza a sorpresa di Alex Harvey nel prologo del Tour de Ski. Per il Canada è grande festa con il secondo posto di Devon Kershaw.

La vittoria di Harvey è inaspettata semplicemente perché il canadese in questo inizio di stagione sembrava essere nemmeno parente del fondista in grado di vincere, tra l’altro, il bronzo nella sprint ai mondiali della Val di Fiemme. Oggi invece Harvey si ritrova, conquistando abbastanza nettamente la seconda vittoria della carriera; la prima, guarda caso, la ottenne nel prologo a tecnica libera delle finali di Falun del 2012. E per il Canada la festa è doppia in quanto al secondo posto si piazza Devon Kershaw, altro ragazzo che da oltre un anno non riusciva ad ottenere niente di buono, lui che giunse secondo in classifica generale di Coppa del Mondo nel 2012 e che insieme ad Harvey ha scritto la storia dello sci di fondo vincendo l’oro nella team sprint ai mondiali di Oslo, primi extra europei nel riuscire in questa impresa. Terzo posto per il norvegese Chris Jespersen, che dimostra una volta di più di meritare il ruolo di leader della classifica di specialità delle gare distance dopo essere stato in grado di salire sul podio anche nella 30 km di Davos.

Fra i primi dieci troviamo un solo grande nome, quello del leader di Coppa del Mondo Martin Johnsrud Sundby, sesto. Quarto è infatti Ilia Chernousov, migliore dei russi, quinto il francese Robin Duvillard, settimo lo svedese Jens Eriksson, ottavo il finlandese Sami Jauhojärvi, nono il norvegese Finn Hågen Krogh e decimo l’estone Aivar Rehemaa. Fra i pretendenti alla vittoria del Tour de Ski, quattordicesimo a quasi venti secondi è Alexey Poltoranin, diciassettesimo il campione uscente Alexander Legkov, venticinquesimo un Petter Northug ancora fuori condizione, ventinovesimo Maurice Manificat. I distacchi fra i big sono contenuti, ma se Harvey dovesse confermarsi ad alti livelli, i quasi trenta secondi di margine acquisiti oggi al netto degli abbuoni potrebbero rivelarsi molto importanti.

Prestazione estremamente deludente in casa Italia: il migliore è David Hofer addirittura quarantanovesimo ad oltre trenta secondi, Dietmar Noeckler è cinquantaquattresimo, Giovanni Gullo cinquantasettesimo, Giorgio Di Centa sessantunesimo, Enrico Nizzi settantaquattresimo, Thomas Moriggl settantacinquesimo, Fabio Pasini ottantesimo, Maicol Rastelli ottantaduesimo, Mattia Pellegrin ottantatreesimo, Federico Pellegrino ottantacinquesimo e Francesco De Fabiani novantaseiesimo. Non partito invece Roland Clara, il cui Tour de Ski sarebbe stato comunque complicato dopo il cambio di programma della tappa di Oberhof.

CLASSIFICA PROLOGO 4,5 KM TL OBERHOF MASCHILE
1. HARVEY Alex (CAN) 9:03.4
2. KERSHAW Devon (CAN) +4.1
3. JESPERSEN Chris (NOR) +10.2
4. CHERNOUSOV Ilia (RUS) +13.4
5. DUVILLARD Robin (FRA) +13.8

I risultati completi

 

 

 

 

 

3
Consensi sui social

5 Km Maschile replaces: 4 km F Oberhof (GER)

Sci di fondo - Tour de Ski

Alex Harvey sorprende tutti nel prologo del Tour de Ski

Sabato 28 Dicembre 2013

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard