Back-to-back storico di Finn Hågen Krogh nella 15 Km di Östersund

Back-to-back storico di Finn Hågen Krogh nella 15 Km di Östersund
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Östersund

Back-to-back storico di Finn Hågen Krogh nella 15 Km di Östersund

Dopo aver vinto la Sprint in alternato di ieri, Finn Hågen Krogh si prende il lusso di battere tutti anche nella 15 Km a tecnica libera odierna, per un back-to-back unico nella storia dello sci di fondo.

Prima di Krogh infatti solamente Petter Northug a Rogla nel dicembre 2009 e Dario Cologna a Otepää nel gennaio 2012 erano riusciti a conquistare due vittorie in due giorni nella stessa località in una Sprint e in una Distance. Il norvegese vinse prima la Sprint, poi la 30 Km con partenza in linea, l’elvetico si impose a sua volta prima nella gara breve, poi nella 15 Km. In entrambi i casi le vittorie arrivarono nella stessa tecnica, il passo alternato, pertanto si può affermare che la doppietta ottenuta da Krogh  ad Östersund sia unica nella storia dello sci di fondo, in quanto avvenuta in due format diametralmente opposti.

Il 24enne di Alta mette tutti in riga grazie ad una seconda parte di gara sontuosa in cui guadagna almeno 15 secondi su tutti negli ultimi 5 Km, andando a superare Hans Christer Holund e Maurice Manificat, che lo precedevano a due terzi di gara. Per Krogh è questa la prima vittoria in Coppa del Mondo in una gara distance, la numero 6 all-inclusive in carriera.

Sul podio troviamo due vecchie volpi delle distance a tecnica libera: secondo è Maurice Manificat, che regge il passo di Krogh fino a tre chilometri dall’arrivo per poi arrendersi; per lui è comunque il secondo podio stagionale in gare di primo livello dopo la piazza d’onore ottenuta nella scalata al Cermis. Terzo è invece Marcus Hellner, alla prima top-three del 2014-15 ottenuta proprio a ridosso dell’appuntamento clou; Hellner regala al pubblico di casa un’altra soddisfazione dopo il trionfo di questa mattina di Charlotte Kalla nella 10 Km femminile.

Quarto posto per Hans Christer Holund, partito fortissimo ma crollato nel finale tanto da perdere il podio per 8 decimi, quinto il redivivo Johan Olsson, che quando sente profumo di medaglie torna magicamente competitivo, sesto un Didrik Tønseth mai così bravo a skating, settimo Niklas Dyrhaug, fortunato a trovare sulla sua strada Hellner che lo trascina nella top-ten, ottavo il francese Robin Duvillard, nono Alexander Legkov e decimo Chris Jespersen.

Indietro i favoriti della vigilia, nonché primi cinque in classifica generale di Coppa del Mondo: Martin Johnsrud Sundby è dodicesimo, Dario Cologna tredicesimo, Petter Northug sedicesimo, Evgeniy Belov diciannovesimo e Calle Halfvarsson ventunesimo. Non è escluso che tutti e cinque si siano un po’ nascosti in vista dei mondiali, in quanto la Coppa del Mondo sembra ormai finita.

Sundby infatti resta nettamente al comando a 1211 punti, secondo è Cologna a 876, terzo Northug a 864, quarto Halfvarsson a 816 e quinto Belov a 752. Krogh resta sesto ma sale a quota 750, in piena lotta per il podio finale. Considerando che mancano quattro gare, soltanto la matematica sta tenendo viva la Coppa del Mondo di Sci di Fondo maschile.

Opaca la prova degli azzurri: il migliore è Roland Clara, diciassettesimo in questa che dovrebbe essere la “sua” gara a Falun. Abbondantemente fuori dalla zona punti David Hofer quarantasettesimo e Francesco De Fabiani cinquantanovesimo.

15 KM TL MASCHILE ÖSTERSUND – CLASSIFICA FINALE
1. KROGH Finn Hågen (NOR) 32:46.0
2. MANIFICAT Maurice (FRA) +13.5
3. HELLNER Marcus (SWE) +18.9
4. HOLUND Hans Christer (NOR) +19.7
5. OLSSON Johan (SWE) +26.1

Clicca qui per la classifica completa

La Coppa del Mondo si ferma ora per lasciare spazio ai Mondiali di Falun, che scatteranno giovedì prossimo con le Sprint. Prossimo appuntamento a Lahti il weekend del 7-8 Marzo. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

15 Km TL Maschile Oestersund (SWE)

Sci di Fondo - Östersund

Back-to-back storico di Finn Hågen Krogh nella 15 Km di Östersund

Domenica 15 Febbraio 2015
Sci di Fondo - Finlandia

La Finlandia manda ad Östersund la squadra che parteciperà ai Mondiali

Lunedì 9 Febbraio 2015
Sci di Fondo - Francia

I giovani fondisti francesi cercano a Östersund un posto per Falun

Lunedì 9 Febbraio 2015
Sci di Fondo - Norvegia

Norvegesi in massa a Östersund per far ricredere i selezionatori

Lunedì 9 Febbraio 2015

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.