Carl e Krüger rispettano i pronostici nelle Distance a tecnica libera Under23

Carl e Krüger rispettano i pronostici nelle Distance a tecnica libera Under23
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Rasnov 2016

Carl e Krüger rispettano i pronostici nelle Distance a tecnica libera Under23

Pronostici rispettati nelle Distance a tecnica libera della categoria Under23 dei Mondiali di Rasnov. Vincono infatti Victoria Carl e Simen Hegstad Krüger, i grandi favoriti della vigilia.

Nella 10 Km femminile, Victoria Carl conquista la medaglia d’oro numero 4 della carriera ai Mondiali Giovanili. La tedesca si era già imposta in tre occasioni nella categoria Juniores, oggi arriva il primo trionfo fra le Under23, a dimostrazione di un talento destinato prima o poi a sbocciare anche a livello senior.

L’argento finisce al collo della slovena Lea Einfalt, mentre il bronzo a quello di Anastasia Sedova, già oro due giorni fa nella 10 Km a tecnica classica. Giù dal podio la norvegese Silje Theodorsen quarta e la ceca Petra Novakova quinta, mentre le due azzurre iscritte a questa prova, Giulia Stürz e Caterina Ganz, chiudono rispettivamente dodicesima e quattordicesima.

10 KM TL FEMMINILE MONDIALI UNDER23 – CLASSIFICA FINALE
1. CARL Victoria (GER) 23:14.1
2. EINFALT Lea (SLO) +18.9
3. SEDOVA Anastasia (RUS) +27.1
4. THEODORSEN Silje (NOR) +33.2
5. NOVAKOVA Petra (CZE) +44.5

Clicca qui per la classifica completa

Nella 15 Km maschile arriva invece la prima medaglia d’oro della Norvegia fra gli Under23. Il merito è di Simen Hegstad Krüger, ragazzo già messosi in luce recentemente anche in Coppa del Mondo. Lo accompagnano sul podio due francesi: Clement Parisse è d’argento, mentre il bronzo va ad Alexandre Pouye. Quarto posto amaro per Sebastiano Pellegrin.

Il 22enne delle Fiamme Oro di Moena flirta con le medaglie per tre quarti di gara, rimanendo incollato anche a Krüger fino al decimo chilometro, ma un calo finale lo priva della top-three di soli 5 secondi. A bocca asciutta anche i russi, fra i quali spicca il “deludente” quinto posto di Alexey Chervotkin, sulla carta favorito della vigilia al pari di Krüger. Fuori dai primi dieci gli altri azzurri, con Manuel Perotti diciassettesimo e Stefan Zelger trentunesimo.

15 KM TL MASCHILE MONDIALI UNDER23 – CLASSIFICA FINALE
1. KRÜGER Simen Hegstad (NOR) 31:13.3
2. PARISSE Clement (FRA) +13.3
3. POUYE Alexandre (FRA) +32.8
4. PELLEGRIN Sebastiano (ITA) +38.6
5. CHERVOTKIN Alexey (RUS) +41.6

Clicca qui per la classifica completa

Si è così concluso il Mondiale di Rasnov degli Under23. Domani le ultime prove di sci di fondo in programma saranno infatti le Staffette riservate agli Juniores.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.