Da Dobbiaco parte il 19° Tour de Ski: le startlist delle sprint TL. Pellegrino punta a fare bene sulle nevi di casa

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicotour de ski

Da Dobbiaco parte il 19° Tour de Ski: le startlist delle sprint TL. Pellegrino punta a fare bene sulle nevi di casa

Sabato dalla località pusterese prenderà il via la diciannovesima edizione della kermesse di metà inverno, che per la prima volta si svolgerà interamente in Italia. Le sprint a skating apriranno le danze, con le qualificazioni dalle ore 12.00, a seguire le fasi finali dalle 14.30. In casa Italia grande attesa per Chicco Pellegrino, che ragiona già in ottica Giochi 2026: "La condizione è buona e... in Val di Fiemme studierò in chiave olimpica".

Scocca l'ora del Tour de Ski: sabato 28 dicembre, a Dobbiaco, prenderà il via l'edizione n° 19 della kermesse centrale in ogni stagione, che andrà in scena per la prima volta nel corso della sua storia interamente sulle nevi italiane, tra la Val Pusteria e la Val di Fiemme (3-5 gennaio con gran finale sul Cermis).

Le sprint a skating apriranno le danze, con le qualificazioni della prova femminile che prenderanno il via alle 12.00. Pettorale 1 per la fiemmese Caterina Ganz, 2 per la tedesca Victoria Carl, 5 per l'azzurra Federica Cassol, 6 per l'elvetica Nadine Faehndrich, 12 per la trentina Nicole Monsorno. Numero 14 per la svedese Maja Dahlqvist, 16 per la statunitense Rosie Brennan, 18 per la norvegese Julie Myhre.

Pettorale 22 per la campionessa in carica, la statunitense Jessie Diggins, 28 per la svedese Johanna Haegstroem, 29 per la connazionale Linn Svahn, 34 per l'azzurra Nadine Laurent, 47 per la svedese Ebba Andersson, 55 per la bellunese Anna Comarella, 67 per Therese Johaug, ultima partente.

CLICCA QUI per la startlist completa della qualificazione femminile.

Alle 12.36 prenderà il via la prova maschile, con il teutonico Anian Sossau pettorale 1, seguito della statunitense Ben Ogden, numero 4 per il norvegese Erik Valnes, 7 per l'azzurro Elia Barp, 8 per il norvegese Even Northug, 16 per il transalpino Lucas Chanavat, vincitore qui la scorsa stagione, 20 per l'elvetico Valerio Grond e 21 per l'altro big transalpino Richard Jouve.

Pettorale 22 per il faro azzurro Federico Pellegrino, che ai microfoni della FISI ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Il terzo posto di Lillehammer qualche settimana fa mi ha dato le indicazioni che cercavo. La condizione è buona e mi sento ad un certo livello di competitività, credo che sarò ancora protagonista, con un occhio particolare verso le gare in Val di Fiemme dove studierò bene la situazione in pista in vista delle Olimpiadi del prossimo anno, che saranno il mio ultimo grande obiettivo”. 

Numero 24 per il norvegese Johannes Klaebo, chiaramente il grande favorito di giornata, 27 per l'azzurro Michael Hellweger, 28 per il leader della classifica generale di CdM, il norge Harald Amundsen. Numero 30 per lo svedese Edvin Anger, mentre gli altri azzurri in gara saranno: Davide Graz con il 35, Martino Carollo con il 36, Simone Daprà con il 39, Giacomo Gabrielli con il 41, Giovanni Ticco con il 43, Simone Mocellini con il 47, Martin Coradazzi con il 65, Paolo Ventura con il 74 e Lorenzo Romano con l'83. Saranno in cento a prendere il via.

CLICCA QUI per la startlist completa della qualificazione maschile.

Le fasi finali scatteranno alle ore 14.30, per vedere i primi vincitori di questa edizione del Tour de Ski.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Cassol davanti a tutti nelle qualificazioni della sprint TL di Dobbiaco. Klaebo comanda tra gli uomini, bene Pellegrino

Cassol davanti a tutti nelle qualificazioni della sprint TL di Dobbiaco. Klaebo comanda tra gli uomini, bene Pellegrino

Grandissimo crono della classe 2000 valdostana nel primo atto dell'edizione n°19 del Tour de Ski, con la svedese Johanna Hagstroem che seconda e la statunitense Jessie Diggins terza; dentro anche Nicole Monsorno. In campo maschile migliore tempo del solito Johannes Klaebo, davanti al francese Lucas Chanavat e all'elvetico Janik Riebli. Ottima prova degli azzurri con Michael Hellweger e Chicco Pellegrino in top 10. Alle 14.30 scatteranno le fasi finali.