La gara ha seguito lo stesso copione della prova femminile, con un gruppo foltissimo in testa alla gara fino all'ultimo Km.
Nei primi Km le cadute sono state innumerevoli e molti atleti sono rimasti intruppati nelle retrovie del gruppone, tra essi anche Sergey Ustiugov. Molto attento invece Dario Cologna che è stato sempre nelle posizioni di vertice e nei due sprint intermedi che assegnavano abbuoni ha guadagnato ben 23" rispetto al russo.
La situazione di stallo non è mutata fino all'ultimo Km. L'attacco decisivo è stato lanciato sull'ultima asperità dai norvegesi Iversen e Skar, a cui è rimasto agganciato Francesco De Fabiani che, dopo essere caduto nella fase centrale della gara, è stato scaltro a risalire il gruppo e farsi trovare pronto nel momento decisivo. I tre hanno guadagnato una decina di metri sulla concorrenza e si sono giocati la vittoria in volata. Nei metri finali Iversen non ha lasciato scampo al connazionale e all'azzurro che ha conquistato inaspettatamente il quarto podio della carriera. Un risultato che fa morale per il resto della stagione.
Quarta posizione per Cologna che sul traguardo ha guadagnato altri 7" su Ustiugov, 28° alla fine. Nella classifica del Tour de Ski, dopo quattro tappe lo svizzero ha un vantaggio di 57" sul russo e un minuto e 7" sul Sundby. Oggi il norvegese è rimasto sempre nelle prime posizioni e ha guadagnato 15" di abbuono allo sprint intermedio dei 3.6 Km, concludendo poi in 8a posizione alle spalle di Krogh, Harvey e Musgrave quinti ex aequo. Il tedesco Bing e il francese Manificat hanno completato la top 10. In casa Italia buona prova anche per Dietmar Nöckler 16°, 56° invece Salvadori coinvolto in una caduta, 57° Bertolina.
Se Cologna sembra essere avviato verso la conquista del quarto Tour de Ski, resta aperta la lotta per il podio che, oltre a Ustiugov e Sundby, vede coinvolti Harvey e Bolshunov, rispettivamente in 4a e 5a posizione a 1'23" e 1'26". Il giovane russo prima della gara odierna occupava la terza piazza ma oggi è caduto nella fase finale, chiudendo 40° a 15" dal vincitore. Scorrendo la classifica, Poltoranin è 6° a un minuto e 35", Holund 7° a 1'37", Chervotkin 8° a 1'44".
Le ultime due tappe del Tour de Ski sono in programma in Val di Fiemme il 6 e 7 gennaio.
Qui la classifica maschile del Tour de Ski!
15 Km Maschile Oberstdorf (GER)
Sci di fondo-Tour de Ski
De Fabiani sul podio nella 15 Km di Oberstdorf, Cologna padrone del Tour de Ski
Giovedì 4 Gennaio 2018FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
53