A dare l'annuncio è stato lo stesso atleta, durante una conferenza stampa a Trondheim.
Mercoledì 12 Dicembre 2018
"Ho deciso di porre fine alla mia carriera. E' stato un autunno difficile, nelle ultime settimane ho sentito di non avere più quello che serve per stare al livello richiesto per combattere in Coppa del Mondo. Il corpo non risponde più come prima".
A questo punto Northug è scoppiato in lacrime: "Ultimamente ho avuto molti pensieri tremanti. Avrei potuto passare molto tempo a parlare di tutti quelli che mi hanno aiutato nella mia carriera, ma vorrei soprattutto ringraziare i miei genitori e i miei due fratelli".
Dopo i ritiri di Marit Bjørgen, Ole Einar Bjørndalen e Emil Hegle Svendsen, tutti avvenuti dopo le olimpiadi di Pyeongchang 2018, la Norvegia perde anche l'ultimo dei "big four", che hanno scritto una pagina indelebile nella storia degli sport invernali.
In carriera il trentaduenne di Levanger ha vinto due titoli olimpici, 13 titoli mondiali e due classifiche generali di Coppa del Mondo, dove ha ottenuto 38 vittorie e 84 podi. Numeri che lo pongono di diritto nella leggenda di questo sport.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
271