Ecco gli azzurri del fondo per i Mondiali di Trondheim: sedici convocati, con Pellegrino all'ultima recita iridata

Gli azzurri del fondo preparano la seconda parte di stagione a Passo Lavazè: Pellegrino e Monsorno guidano il gruppo
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicotrondheim 2025

Ecco gli azzurri del fondo per i Mondiali di Trondheim: sedici convocati, con Pellegrino all'ultima recita iridata

La FISI ha reso noti gli atleti che prenderanno parte alla rassegna iridata sulle nevi norvegesi, al via mercoledì 26 febbraio. A Trondheim saranno in gara dieci uomini e sei donne, con l'asso Chicco Pellegrino che proverà a regalarsi un'ultima gioia mondiale. C'è Francesco De Fabiani, escluso Simone Mocellini, così come la compagna Francesca Franchi.

Il Direttore Tecnico della nazionale italiana di sci di fondo, Markus Cramer, ha diramato stamane l'elenco degli atleti che predneranno parte ai Mondiali di Trondheim, al via mercoledì 26 febbraio.

La FISI ha comunicato i convocati, tramite una nota ufficiale, con la spedizione azzurra in Norvegia che sarà composta da dieci uomini e sei donne.

Per la squadra maschile la punta di diamante è, senza dubbio, il valdostano Federico Pellegrino, all'ultima rassegna iridata della carriera, dove proverà a conquistare l'ennesima medaglia. Vestirà il ruolo di outsider il classe 2002 Elia Barp, che sulla gara secca può dire la sua. Primo Mondiale per il classe 2003 Martino Carollo, così come per Giovanni Ticcò; riescono a strappare un pass per la Norvegia anche i veterani Francesco De Fabiani e Dietmar Noeckler, che a Falun hanno mostrato segnali incoraggianti. A Trondheim voleranno anche Davide Graz, Simone Daprà, Paolo Ventura e Micheal Hellweger.

Conterà su sei atlete, invece, il team femminile, con la prima volta iridata della sprinter valdostana Federica Cassol e della classe 2003 romana Maria Gismondi. Precettate per la rassegna iridata anche Caterina Ganz, Martina Di Centa, Anna Comarella e Nadine Laurent.

Esclusi dall'elenco dei convocati Simone Mocellini, tra gli uomini, e Francesca Franchi, tra le donne, che a Planica era stata la migliore della squadra azzurra con due top 10.

Appuntamento a giovedì 27 per la sprint a skating, dove l'Italia si gioca una buonissima fetta di chances di medaglia con Pellegrino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social