Francesca Baudin oro e Giulia Stürz bronzo nella Sprint Under 23 ai mondiali di Almaty!

Francesca Baudin oro e Giulia Stürz bronzo nella Sprint Under 23 ai mondiali di Almaty!
Info foto

FB FIS Cross-Country Skiing

Sci NordicoSci di Fondo - Almaty 2015

Francesca Baudin oro e Giulia Stürz bronzo nella Sprint Under 23 ai mondiali di Almaty!

L’Italia può festeggiare una medaglia d’oro mondiale. Francesca Baudin infatti trionfa nella Sprint a tecnica classica Under 23, gara nella quale Giulia Stürz giunge terza; fra gli uomini successo scontato di Sondre Turvoll Fossli.

La campionessa italiana di specialità del 2014 si dimostra particolarmente pimpante sin dalle qualificazioni, chiuse con il miglior tempo. Dopo aver superato agevolmente la batteria, la valdostana giunge terza nella sua semifinale, ottenendo il pass per la finale come lucky loser. Nell’atto conclusivo Baudin riesce a battere in volata la norvegese Silje Theodorsen, argento, e a conquistare la prima medaglia d’oro per l’Italia ai mondiali Under23 di Sci di Fondo. Il trionfo azzurro è completato dal terzo posto di Giulia Stürz, che dopo essersi qualificata con qualche difficoltà di troppo (venticinquesimo tempo per lei) riesce ad arrivare in finale e a portare a casa la medaglia di bronzo battendo al fotofinish la russa Alisa Zhambalova. Arriva in finale anche Greta Laurent, che tuttavia è costretta a rinunciare ad ambizioni di medaglia a causa di una caduta; per lei sesto posto finale dietro alla tedesca Laura Gimmler. Eliminata in batteria invece la quarta azzurra Martina Vignaroli.

SPRINT TC FEMMINILE MONDIALI UNDER 23 – CLASSIFICA FINALE
1. BAUDIN Francesca (ITA)
2. THEODORSEN Silje (NOR)
3. STÜRZ Giulia (ITA)
4. ZHAMBALOVA Alisa (RUS)
5. GIMMLER Laura (GER)
6. LAURENT Greta (ITA)

Clicca qui per la classifica completa

Nessuna sorpresa nella Sprint a tecnica classica Under 23 maschile. L’oro va infatti a Sondre Turvoll Fossli, un ragazzo che in questa stagione ha sempre centrato la finale nelle gare di Coppa del Mondo in questo format e che sarà riserva dello squadrone norvegese ai Mondiali di Falun. Fossli domina con irrisoria facilità tutti i turni e conquista il primo titolo iridato giovanile della sua carriera precedendo il connazionale Sindre Bjørnestad Skar, argento, ed il russo Ermil Vokuev, bronzo. Battuti in finale anche il francese Richard Jouvre quarto, l’altro norvegese Martin Løwstrøm Nyenget quinto e lo statunitense Benjamin Saxton sesto. I quattro italiani in gara passano brillantemente le qualificazioni, ma devono arrendersi tutti quanti in batteria. Così Mauro Brigadoi viene classificato tredicesimo, Simone Urbani diciassettesimo, Giandomenico Salvadori ventunesimo e Claudio Müller ventottesimo.

SPRINT TC MASCHILE MONDIALI UNDER 23 – CLASSIFICA FINALE
1. FOSSLI Sondre Turvoll (NOR)
2. SKAR Sindre Bjørnestad (NOR)
3. VOKUEV Ermil (RUS)
4. JOUVE Richard (FRA)
5. NYENGET Martin Løwstrøm (NOR)
6. SAXTON Benjamin (USA)

Clicca qui per la classifica completa

I mondiali Under 23 di Almaty proseguiranno giovedì con le distance a tecnica libera (10 Km per le ragazze, 15 Km per i ragazzi) e termineranno sabato con gli Skiathlon.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint Femminile Almaty (KAZ)

Sprint Maschile Almaty (KAZ)

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.